Scarico del lavandino, addio idraulico: se si intasa ti basta questo ingrediente segreto | Lo hanno tutti in casa
Ecco quali sono i metodi per risolvere con lo scarico intasato. Vi basterà poco in realtà, non è nulla di così complicato. Risparmierete addirittura per la chiamata dall’idraulico. Ecco cosa fare.
Lo scarico intasato è l’incubo di ogni residente, in quanto rimanere con l’acqua nel lavandino, magari per ore, prima che questa possa scendere, è una tortura. I motivi per il quale il vostro scarico potrebbe intasarsi, sono molteplici, come per esempio residui di cibo, capelli e così via.
Con questi metodi potrete riavere un lavandino a regola d’arte, senza dover spendere i soldi dell’idraulico. Molte di queste alternative ai prodotti appositi presenti in commercio, li conoscono in pochissimi. Ecco di che cosa stiamo parlando e cosa dovrete fare, qualora voleste affidarvi al fai da te.
I trucchi per risolvere con lo scarico intasato
Per questo in America probabilmente, all’interno del lavandino è presente il tritarifiuti, in modo da evitare che il loro scarico si intasi perennemente. Noi qui, almeno per il momento, non disponiamo di questo apparato e quindi, prima di sciacquare i piatti sporchi, sarebbe meglio buttare i residui in eccesso.
In modo che lo scarico sia sempre libero. Ovviamente in commercio ci sono diverse varianti da utilizzare come ultima spiaggia, qualora nessuno dei trucchetti che vi forniremo a breve, dovesse funzionare. In primis, quei liquidi fatti a posta che andranno a sgorgare nel giro di poche ore i tubi. Ricordatevi però che questi prodotti, essendo molto aggressivi, a lungo andare rischiano di rovinare le tubature, sarebbe quindi meglio utilizzarli una volta ogni tanto.
Inoltre esiste una sorta di bastoncino molto lungo e sottile, il quale con un apposito uncino al fondo, una volta fatto scendere dal buco dello scarico, andrà a raccattare, sporco, resti di cibo, capelli e così via. Infine il classico stura lavandino, che non sempre però, da solo, può rilasciare il risultato sperato. Capirete voi stessi che comunque sarebbe meglio provare prima con soluzioni efficaci, ma meno invasive.
Come pulire lo scarico
Ecco come liberare lo scarico intasato con questi trucchetti che vi salveranno la vita. Alcuni non li conosce neanche l’idraulico:
- Prendere dell’acqua bollente e mischiare al suo interno 4 cucchiai di sale grosso e 4 di bicarbonato, rimescolate e svuotate nello scarico;
- Questo medesimo composto creato al punto 1 o comunque solo acqua calda, una volta svuotato, se lo scarico è particolarmente intasato, potrete aiutarvi s “stapparlo” con lo sturalavandino;
- Il detersivo per i piatti è un ottimo alleato per questa situazione;
- Shampoo e bagnoschiuma, sono l’ideale. In seguito ricordatevi di sciacquare lo scarico con acqua calda;
- Le bibite gassate anche sono eccezionale per sgorgare i tubi, soprattutto la Coca Cola;
- La soda da bucato, che si differenza da quella caustica, in quanto la prima è molto più ecologica della seconda;
- Bicarbonato e aceto sono una combo perfetta. Al termine dell’operazione, svuotate circa 1 litro di acqua bollente;
- Acido citrico e bicarbonato;
- Anche acqua calda (1 litro), sale (5 cucchiai) e aceto (500 ml) sono un portento;
- La soda caustica l’abbiamo tenuta per ultimissima spiaggia, in quanto non solo è inquinante, ma è anche molto pericolosa, se non utilizzata con le apposite indicazioni, quindi se opterete per questo metodo, leggete bene le istruzioni per l’uso.
Qualora nulla di tutto questo vi fornirà i risultati sperati, dovrete allora necessariamente affidarvi ad un idraulico esperto, il quale con la sua preparazione riuscirà sicuramente a risolvervi la situazione.