Trucchi Killer: possono rivelarsi letali | Occhio a mascara e spugnette
Da oggi in poi, il tuo beauty-case non avrà più scampo: fai molta attenzione a ciò che utilizzi sulla tua pelle e sul tuo viso.
Se anche a te è capitato, almeno una volta nella vita, di conservare trucchi e accessori make up per un tempo troppo lungo, stai ben attenta alle conseguenze alle quali rischi di andare incontro. Quando rifornisci il tuo beauty-case, devi avere sempre un occhio di riguardo per le date di scadenza e per la pulizia.
Sui social, le influencer che si dedicano ai prodotti di bellezza non perdono mai occasione per ricordarti quanto sia importante anche la conservazione dei prodotti. Ricorda che parliamo di qualcosa che verrà a contatto con la tua pelle, con i tuoi occhi e che, in alcuni casi, può essere addirittura letale.
Se sei curiosa di scoprire perché alcuni trucci e accessori make up possono diventare killer, continua a leggere. Dopo che avrai appreso il vero motivo, siamo sicuri che presterai molta più attenzione ai prodotti che utilizzi. A rivelare questa incredibile scoperta, è addirittura uno studio condotto dall’Aston University.
Il pericolo c’è ma non si vede
Anche se non sono visibili, i batteri possono pullulare nel tuo beauty-case e attaccare i tuoi trucchi, pennelli e spugnette. I più nominati sono gli escherichia coli e stafilococchi. Dalla ricerca condotta dal Regno Unito, è emerso che ben nove prodotti analizzati su dieci erano contaminati. Questi batteri possono causare seri danni, come malattie che vanno dalle infezioni della pelle a quelle del sangue. Chiaramente, il rischio aumenta se a essere colpite sono persone con un sistema immunitario più debole.
Uno degli oggetti più utilizzato per il make-up, che è stato posto maggiormente sotto analisi, è la spugnetta, la classica beauty blender. La maggior parte delle donne non pulisce la sua spugnetta e qui si annidano grandi quantità di batteri. Il 93% dei campioni analizzati non è stato mai lavato. E così, i batteri trovano terreno fertile per proliferare. Inoltre, c’è chi non è abbastanza attento alla data di scadenza del make up. A contribuire, dovrebbero essere le aziende di cosmetici stesse, che dovrebbero mettere in guardia i consumatori ed educarli a un utilizzo più consapevole dei prodotti.
Come evitare di correre questi rischi
Utilizzare correttamente il make up e i suoi accessori è molto più semplice di quel che pensi, basta avere solo qualche piccola accortezza. Ogni prodotto ha la sua data di scadenza e a te non resta che individuarla e rispettarla. Inoltre, tieni tutto il tuo beauty-case alla larga da luoghi umidi che favoriscono la formazione di batteri.
Non dimenticare, poi, di lavare accuratamente e periodicamente spugne e pennelli. Asciugali bene e tornali a utilizzarli come nuovi. Ti basterà del semplice sapone di Marsiglia. Dopodiché, lasciali asciugare all’aria.