Riscaldamento: puoi accenderlo ma non superare questa temperatura | Rischi multe pesanti
Attenzione, le regole ormai sono cambiate per quanto riguarda il riscaldamento. Adesso potete accenderlo, ma occhio a non sforare questa temperatura. Le multe sono sempre dietro l’angolo.
Una volta le cose erano più semplici, arrivava il periodo dell’accensione dei termosifoni e semplicemente sapevamo che era ufficialmente iniziato l’inverno. Oggi è tutto diverso in quanto la temperatura ormai è talmente ballerina, che non sappiamo più se siamo in Italia o in Australia, in quanto a fine ottobre con 25 gradi è uno scenario completamente nuovo…speriamo non apocalittico.
Quindi, le regole di una volta non si possono più applicare alla situazione climatica di oggi, per questo ci sono tanti problemi con l’accensione del riscaldamento. Qualora non modificassero le direttive in tal senso, per il momento il termosifone lo si può accendere, ma non bisogna assolutamente superare questa gradazione. Anche perché il riscaldamento porta inquinamento e soprattutto l’incertezza di quello che succederà questo inverno, per via dell’ipotetico taglio di gas che potrebbe interessare il nostro Paese.
I limiti del riscaldamento
Non essendoci più le stagioni (sembra una frase fatta, ma è vero), purtroppo è difficile prevedere come sarà questo inverno. Ci saranno temperature miti o super glaciali? Proprio per questa incertezza ormai che ci investe ogni anno, chi di dovere per il riscaldamento, non sa più che “pesci prendere”, così diciamo che ci adattiamo in base alla stagione attuale. Bisogna seguire queste regole se non si vogliono prendere multe salate e soprattutto limitare i costi, già ampliamenti gonfiati, per via di questi nuovi aumenti.
La guerra poi non ha aiutato per niente, non solo per i possibili aumenti e tagli di approvvigionamento nei nostri confronti, ma anche per l’idiozia che essa in automatico genera. Ma veramente nel 2023 questa è ancora l’unica “soluzione” che hanno trovato per le proprie dimostranze? Che dire, no comment!
Sono regole rigide ma obbligatorie
Vediamo le nuove direttive in merito al riscaldamento, che sono obbligatorie da seguire, se non si vuole incombere in pesanti sanzioni. In questo articolo parleremo dell’accensione del riscaldamento a Milano, ma molte città del nord, adottano praticamente quasi le stesse regole. Come sapete bene, ogni regione ha un suo calendario interno, diversificato anche per via delle temperature che si possono raggiungere in determinate parti d’Italia.
Dunque, il riscaldamento nella metropoli più nominata d’Italia, sarà acceso dal 22 ottobre al prossimo 8 aprile 2024 e ogni giorno, il termosifone irradierà la vostra casa di aria calda per 13 ore, non oltre, che daranno dipartite dalle 5 alle 23. Inoltre in casa non potranno esserci più di 19 gradi, finchè il tempo sarà così caldo. Ovviamente queste sono direttive generiche, anche perché se lo Stato può entrare negli uffici pubblici per verificare tutto ciò, di sicuro non potrà fare controlli a tappeto nelle case dei cittadini.