Truffe On Line: centinaia di casalinghe disperate | Ecco come le raggirano
Il problema delle truffe online si allarga a macchia d’olio: le casalinghe prese di mira dai furbetti della rete.
La tecnologia ha permesso all’individuo di spingersi oltre, di creare, lavorare, incrementare le possibilità di guadagno, allargare la reti di contatti ma, come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. Negli ultimi tempi, sentiamo sempre più spesso parlare di truffe online, frodi nelle quali cadono magari i meno esperti del mondo web.
Si tratta di alcuni stratagemmi che i furbetti della rete mettono in pratica per sottrarre codici, accessi e altri dati privati agli utenti del web. Ci sono degli iter che vengono utilizzati più spesso e che colpiscono, quasi sempre, la persona meno esperta di tecnologia. Alcune delle truffe, che stanno prendendo piede negli ultimi tempi, prendono di mira le casalinghe.
Scopri come accadono la maggior parte delle truffe online e impara a difenderti e a difendere i tuoi dati dai farabutti. Non immagini neanche i metodi e i mezzi che utilizzano per arrivare al loro scopo. Mettiti in guardia e fai ben attenzione a questi dettagli che possono fare la differenza.
Truffe online: come avvengono
La maggior parte delle truffe online avviene tramite email o SMS. Il problema principale, che tende ad ingannare, è il mittente di questi messaggi. Si tratta, quasi sempre, di fonti affidabili, come enti pubblici, aziende note o banche. Questo fenomeno è conosciuto con il nome specifico di phishing. Identificarlo è difficile, ma non impossibile. Dopo aver imparato questi semplici trucchetti, ti sarà più facile schivare le truffe online.
Innanzitutto, tutte le email e gli SMS che arrivano esprimono un senso di fretta. È come se volessero creare nell’utente ansia di fare quella determinata azione verso la quale ti indirizzano, come scadenza di servizi, vincite di premi, chiusure conti bancari, segnalazioni di mancato pagamento o di mancata consegna. Ma come avviene la truffa? Attraverso link che ti richiedono l’inserimento di dati sensibili, come password, numeri di carte di credito.
Come difenderti dalla frodi online
Nella maggior parte dei casi, le persone più coinvolte nelle frodi online sono le casalinghe. Ciò accade perché, solitamente, sono coloro che hanno più tempo da trascorrere in rete, quelle che acquistano da Internet, che navigano tra siti di ricette e siti di articoli per la casa. Ma, dall’intrattenimento alla truffa il passo è davvero breve.
Per proteggerti dagli stratagemmi dei furbetti, presta attenzione a ciò che clicchi. Stai alla larga da email e SMS che hanno un mittente reale sconosciuto, o da coloro che inviano strani link sui quali cliccare, oppure da chi invia contenuti sospetti. Basta solo qualche piccola accortezza e il gioco è fatto. Naviga con criterio e prudenza sul web e non lasciarti ingannare dalle modalità del phishing.