Riscaldamento e bollette: é in arrivo la stangata | Con questa temperatura dimezzi i costi
Non lasciarti abbattere dai costi in bolletta: affronta l’inverno con uno spirito migliore e scopri come risparmiare sui riscaldamenti.
La stagione invernale sta arrivando, il freddo è alle porte e i riscaldamenti, presto, diventeranno una vera e propria necessità. Ma come fare, dunque, per non ricevere stangate a fine mese? I rincari energia ci costringono a limitare l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento, ma ci sono dei consigli e dei piccoli accorgimenti che puoi seguire affinché le tue bollette non siano più spaventose.
Il tuo vero obiettivo, quest’anno, deve essere l’ottimizzazione dei costi e la riduzione di sprechi. In questo modo, i consumi saranno inferiori, così come la cifra da pagare, ma tu non avrai rinunciato al comfort e al calore dell’ambiente domestico. Anche se tutto questo ti sembra un’utopia, seguici in questa pratica guida e scopri come fare.
Capiremo insieme qual è la giusta temperatura da avere in casa, come gestire i termosifoni, come prendersi cura dei dispositivi legati al riscaldamento e molto di più.
Quale temperatura avere in casa e come preservarla
La temperatura corretta da avere in casa, che permette di farti godere del massimo del comfort e, al contempo, di risparmiare, è tra i 18 e i 20 gradi. Oltre i 20 gradi, infatti, consumi circa il 7% in più e il fisico subisce un maggiore sbalzo termico. Per non parlare poi della camera da letto, dove, per dormire bene, si consiglia di avere tra i 16 e i 17 gradi. Per evitare che il calore venga disperso, poi, assicurati che non ci siano spifferi. Utilizza guarnizioni adesive in termoplastica appositamente per finestre.
Grazie a questo prodotto, potrai mantenere il caldo all’interno dell’abitazione, evitando che tutto il consumo del riscaldamento vada disperso nell’aria e che entri il freddo dall’esterno. Anche per le porte vale lo stesso discorso. Utilizza un paraspifferi autoadesivo e non avrai più a che fare con quei fastidiosi spifferi che penetrano in casa. L’aria deve entrare nell’abitazione, ma nelle ore più calde, quando lascerai arieggiare tutte le stanze, con le finestre spalancate. Per cambiare aria, però, non occorre un’intera giornata, ma bastano anche 5 minuti.
Gestire i tuoi dispositivi di riscaldamento
Saper gestire termosifoni e caldaia è fondamentale per assicurarsi un risparmio notevole. Non poggiare mai nulla sui termosifoni, altrimenti limiteresti la loro efficacia. Inoltre, non dimenticare di far fuoriuscire tutta l’aria che si accumula nel tempo, aprendo l’apposita valvola, almeno una volta all’anno. Per sfruttare al massimo il calore di questi apparecchi, puoi servirti anche dei pannelli isolanti, da mettere dietro ai termosifoni e che fungono da acchiappa calore. Così facendo, nulla verrà più disperso o perso e la tua casa sarà più calda, senza spendere di più.
Ma non dimenticare di sottoporre la tua caldaia a manutenzione regolare. Avrai a che fare con meno guasti, il dispositivo consumerà circa il 10% in meno e renderai la tua abitazione più sicura, perché non ci sarà il rischio di perdite di monossido di carbonio.