Lavatrice: il cestello nero e sporco é un incubo | Prepara questa soluzione miracolosa
Svelato un trucchetto facilissimo per rimettere a nuovo il vostro elettrodomestico: la lavatrice sembrerà appena acquistata.
La lavatrice è diventata negli anni un elettrodomestico davvero indispensabile nelle case di tutti gli italiani e non solo, ma non tutti sanno prendersene cura come dovrebbero.
Spesso accade che i panni che dovrebbero essere puliti escano dal cestello ancora sporchi o con un cattivo odore, e questo è un chiaro segno che la lavatrice ha bisogno di una pulizia o manutenzione profonde.
In alcune famiglie, soprattutto se si è in tanti, la lavatrice si utilizza praticamente tutti i giorni, dunque è necessario fare molta attenzione alle modalità di utilizzo e alla pulizia di cestello e filtro.
Finalmente è giunto il momento di utilizzare una soluzione che sembra essere magica per la pulizia della guarnizione soprattutto: vediamo come si fa.
I metodi di pulizia
Di prodotti per la pulizia ce ne sono moltissimi, ormai siamo invasi da una gamma davvero vasta di soluzioni industriali, tra nebulizzatori e contenitori in plastica.
Sappiamo, però, che il livello di inquinamento e la quantità di rifiuti sul pianeta sono a un punto di non ritorno, ecco perché è bene tornare a considerare soluzioni naturali, che è possibile combinare per ottenere un prodotto tanto efficace quanto green.
Una soluzione naturale e ‘magica’
Uno dei rimedi più gettonati ed efficaci consiste nell’uso dell’aceto di mele, ingrediente con caratteristiche antibatteriche, che neutralizza gli odori e disinfetta le superfici: basta immergere un panno in microfibra nell’aceto di mele e passarlo poi sulla guarnizione, facendo attenzione a toccare ogni punto. Se, però, il nero e lo sporco sono davvero ostinati, allora c’è una soluzione più forte per poter togliere tutto l’accumulo.
Basta creare una miscela utilizzando succo di limone, bicarbonato di sodio e aceto: la funzione sgrassante di questo tipo di composto riuscirà a riportare la guarnizione al suo antico splendore. Nel caso in cui si sia formata della muffa, cosa che può accadere visto la continua umidità della lavatrice, c’è ancora una soluzione naturale: si tratta di una soluzione composta da 3 litri di acqua, 60 ml di succo di limone e 250 ml di acqua ossigenata. Basta immergere un panno nel composto e passarlo sulla guarnizione, lasciare agire per un po’ e poi risciacquare: in questo modo ancora una volta potrete tornare ad annusare i vostri panni profumatissimi dopo il lavaggio.