Questi snack senza calorie ti salveranno: basta soffrire alla sera | Mangia senza ingrassare
Non riesci proprio a rinunciare allo spuntino di mezzanotte? Da oggi, non dovrai farlo, grazie a questi snack a ridotto contenuto calorico.
Se anche tu appartieni a quel gruppo di persone che ama sgranocchiare qualcosa prima di andare a dormire, ma i tuoi sensi di colpa si risvegliano subito dopo aver mandato giù l’ultimo boccone, non temere, perché grazie a questi snack le calorie non saranno più un problema.
Solitamente, la voglia di dolce è irrefrenabile: gelati, brioche, biscotti, torte e molti altri cibi che non fanno altro che peggiorare la qualità del tuo sonno. Alle volte, c’è chi preferisce il salato, ma patatine, noccioline e quant’altro non sono affatto migliori rispetto a un alimento zuccheroso. Infatti, gli specialisti dell’alimentazione consigliano di eliminare tutti quei cibi composti e ricchi di sostanze poco nutrienti, per sostituirli ad altri meno dannosi per il tuo organismo.
Insomma, sfatiamo il mito che non si può mangiare a tarda sera, ma specifichiamo che questo vale solo per determinati tipi di cibi. Goditi un piccolo break davanti la TV o mentre leggi un buon libro, senza il rischio di avere problemi con il tuo girovita. Scopri cosa mangiare e cambia le tue abitudini alimentari in meglio.
Gli snack salutari che sono OK per la linea
Come avresti potuto ben immaginare, per uno spuntino da fare prima di andare a dormire è consigliata la frutta. Mangia una mela o una pera, che spezzano l’appetito ma non affaticano per nulla l’organismo, garantendoti sonni tranquilli. Anche l’avocado è molto consigliato, in quanto ricco di minerali sedativi, come il magnesio e il potassio. Consumane metà, condita con un po’ d’olio e concilia il tuo riposo con il tuo stomaco.
Se sei indeciso su che frutto mangiare, opta per una bella macedonia, di fragole e frutti di bosco, magari, uniti a dell’ottima frutta secca che è ricca di minerali sedativi e di triptofano, un amminoacido rilassante. Ti sorprenderà, ma per uno spuntino in tarda serata puoi mangiare anche pasta o riso, in quantità limitate, ovviamente. 50 o 60 grammi al massimo riusciranno a farti sentire sazio e appagato e non avrai bisogno di rifugiarti in cibo spazzatura.
La bontà della natura
Oltre a tutti gli alimenti elencati precedentemente, uno snack sano e perfetto per le ore serali è l’uovo alla coque, una fonte di proteine facilmente digeribile. Oppure, puoi preparare una terrina di valeriana o misticanza, insieme a semi di sesamo e girasole.
Se hai bisogno di una botta di carboidrati, prepara una patata bollita, facile da digerire e dal potere rilassante.