Tavolo di Legno: crea le venature per un effetto wow | Anche un bambino ci riesce
Ma voi lo sapevate che potete ricreare quel meraviglioso effetto legno sul vostro tavolo? La venatura non sarà un problema, è facilissimo, ecco cosa dovrete fare.
Il tavolo in legno è qualcosa di meraviglioso, non stufa mai a prescindere dal colore e dallo stile dell’arredamento, questo tipo di tavolo ci sta sempre bene. Ovvio che questa è una questione di gusti, in quanto molti, questo particolare materiale lo odiano a prescindere e si “buttano” sicuramente sui nuovi materiali adatti ad essere gestiti molto più velocemente.
Non importa se possa piacere o meno, se siete curiosi come ricreare quell’effetto di venatura sul vostro tavolo, proseguite nella lettura, non rimarrete delusi. È talmente facile che potrebbero riuscirci tutti quanti, esperti e non.
Il tavolo di legno alternativo
È un complemento molto comune il tavolo di legno, in quanto fin dagli albori e il componente di arredo per eccellenza nelle case dei proprietari. Nonostante le mode siano cambiate, Questo particolare tavolo potrebbe essere ancora oggi presente nella maggior parte delle case. C’è chi lo utilizza senza vergogna, in quanto molti lo adoperano per esempio in cucina, in quanto il mobilio farà pandan sicuramente.
Molti altri lo prendono direttamente del colore dei mobili, per non rovinare l’estetica dell’impatto visivo. Poi per carità, in alcuni tipi di arredo, anche se il tavolo di legno ci starebbe comunque sempre bene, molti altri optano per il tavolo in vetro o dei materiali più moderni, che non necessitano di particolari riguardi, come bisognerebbe fare sempre con il legno.
Cosa fare?
Qualora disponeste di un tavolo completamente sterile, privo quindi di un qualunque movimento, non buttatelo via, abbiamo la soluzione per voi. Nel caso amaste l’effetto venatura del tavolo di legno, che tanto piace ancora, acquistando un particolare strumento, il venalegno, potrete veramente ricreare quel bellissimo effetto, che tanto piace nel legno originale.
Ecco quali sono i passaggi da compiere per poter avere un effetto legno con tanto di venatura, direttamente a casa vostra (vi riportiamo comunque il tutorial per vedere e non solo leggere la procedura da fare):
- Carteggiare la superficie in questione;
- Stendere il composto preparatorio, in modo che le venature attecchiscano meglio (chiedere al colorificio di vostra fiducia quale vernice acquistare);
- Date una prima mano di colore e lasciate asciugare;
- Una volta asciutto, passate velocemente una seconda mano, la quale dovrà essere più bagnata perché le venature attecchiscano;
- Prima che si asciughi, passate il venalegno dall’alto verso il basso, una porzione alla volta;
- Una volta asciutto, applicate il fissativo finale, anche questo disponibile al colorificio, in modo da proteggere il vostro lavoro e il gioco è fatto.
Che dite, siete soddisfatti? Vi diciamo solo che guardando diversi tutorial su YouTube, vi possiamo garantire che l’effetto è assicurato e anche il risultato finale. Tutto molto…wow!