Vecchie Lire: queste monete valgono una fortuna | Svuota il portafogli
Avete ancora delle vecchie lire a casa? Sappiate che alcune monete possono valere veramente una fortuna. Svuotate tutti i portafogli, in quanto a breve capire di cosa stiamo parlando.
Le lire hanno segnato moltissime generazioni, in quanto era una moneta conveniente e bilanciata con lo stile di vita dell’epoca. In seguito fu l’euro a mandarla in pensione, con un valore per niente equilibrato se pensiamo che 1 euro corrisponde a quasi 2000 delle vecchie lire.
In pratica la vita è costosa, piena di tasse, ma i sodi che ti danno sono sempre gli stessi, motivo per cui in molti non sanno più cosa fare per tirare avanti. Un’idea possiamo darvela voi, grazie a queste monete delle vecchie lire che oggi valgono una fortuna, ecco di cosa stiamo parlando.
Ecco quanto valgono le vecchie lire
Quando subentrò l’euro, in Italia, diventando così la montea ufficiale anche del nostro Paese, sono in molti che si chiesero cosa farne della povera vecchia lira. Per diversi mesi ci fu la possibilità di recardi nella Banca di Stato, per poter chiedere la conversione tra il gruzzoletto accumulato da lire ad euro. Ad oggi, qualora trovaste altre monete, non potrete fare altro che tenerle per mostrarle ai vostri nipoti , in quanto, nessuno de le riprenderà indietro.
Famoso era stato il caso del nipote che a distanza di anni, trovò i risparmi di una vita nascosti della casa dei suoi defunti nonni. Nonostante la grossa cifra, per la zecca dello Stato, quella era solo cartaccia, in quanto non fu possibile mutare la lira in euro. Così, oltre l’inganno anche la beffa per quel povero nipote che non potè fare altro che tornare a casa sua, sicuramente più povero e anche molto arrabbiato. Ma alla fine le regole vanno rispettate.
Avete queste monete?
Comunque, cercate bene nel vostro salvadanaio o in vecchi portafogli, in quanto se disponeste di questa particolare moneta, potreste guadagnare una cifra più che ragionevole. Detto ciò, vi capita di avere la moneta delle 10 lire? Dovete cercare la versione con la spiga sia sul davanti che sul retro, del 1951 e del 1952. Quella ad oggi varrebbe dai 5 fino ai 40 euro, l’una.
Qualor disponeste della versione del 1951, questa monetina potrebbe farvi intascare una bella cifra, 100 euro. Infine, come per tutte le monete, ce ne sono alcune che sono “difettose”, le quali presentano errori di conio. In quel caso, soprattutto se disponeste della moneta del 1991 che presenta l’aratro capovolto rispetto alle altre, potrebbe valere 160 euro. Ovviamente dipende tutto dalla forte richiesta presente online. Che dire, che vinca la moneta migliore.