Colesterolo: abbattilo a tavola | 10 cibi che non devono mancare mai
Se volete sconfiggere il colesterolo non dovrete mai far mancare questi 10 alimenti al tavolo. È tutto più facile di quello che si pensa, proseguite nella lettura e lo capirete.
Il colesterolo è una “brutta bestia”, dalla quale è difficile liberarsi se non si cerca di eseguire una corretta alimentazione. Nei casi più gravi poi, dovrete assumere a vita una terapia farmacologica per tenere sotto controllo i valori.
Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di 10 alimenti che dovrete sempre assumere per tenere sotto controllo questa patologia prima che sia troppo tardi. Naturalmente questo articolo non vuole essere un sostituto ad un consulto medico, in quanto dopo aver effettuato gli esami, dovrete rivolgervi in primis dal vostro medico curante per capire come tenere a bada il colesterolo, qualora i vostri valori fossero sballati.
I consigli per tenere a bada il colesterolo
L’ipercolesterolemia si verifica nel momento in cui il colesterolo, si presenta nel sangue in forma maggiore di 240 mg/dl. Ma cos’è il colesterolo chiederete voi? “E’ un grasso – in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta – fondamentale per assolvere diverse funzioni nell’organismo”, si legge sul sito di Umberto Veronesi.
Il colesterolo a sua volta si divide in LDL e HDL, il primo viene considerato “cattivo“, in quanto deposita le sostanze nelle pareti arteriose, rendendole più spesse, contribuendo alla formazione di malattie quali infarto, ictus e così via, mentre il secondo definito “buono“, non provoca danni alle arterie, ma protegge in nostro fegato, nel momento in cui si presenta in quantità maggiore di quello dannoso.
Ecco cosa mangiare
Il colesterolo abbiamo capito benissimo che può contribuire a problemi molto gravi a livello di salute. Prima di arrivare alla terapia farmacologica per tenerlo a bada, è fondamentale non solo eseguire con regolarità e costanza una qualunque attività fisica, dalla semplice camminata a sport più impegnativi, ma anche controllare l’alimentazione. Oggi vogliamo indicarvi 10 alimenti che non dovrebbero mai mancare nella vostra tavola se volete cercare di tenere a bada questo grasso.
In maniera equilibrata ovviamente e proporzionale dovrete consumare pasta, pane e riso integrali, avena, crusca e orzo, carni bianche, legumi (piselli, fagioli, ceci e lenticchie), l’albume dell’uovo e pesce (ovviamente frutta e verdura sempre). Se inizierete a consumare questi alimenti, tralasciando tutti quelli dannosi come per esempio insaccati, fritti, dolci e così via, vedrete sicuramente i vostri esami tornare nei range sicuri. Naturalmente, come detto prima questo articolo non sostituisce la vostra bella chiacchierata periodica con il vostro medico di fiducia.