Dite addio a quello strofinare che tanto ha stufato, da oggi per pulire il forno vi basterà una “bacinella” e tutto il resto verrà da sé. Ecco svelato il metodo efficace per una pulizia veloce.
Mia nonna diceva sempre: “La casa è peggio di una fabbrica, c’è sempre da fare”. Ed è vero, i lavori di casa sono infiniti, non bastano sicuramente 8 ore al giorno. Ecco perché oggi giorno si cercano tutti quei metodi che non solo ci agevolano nelle pulizie di casa, ma che soprattutto ci aiutano a risparmiare tempo.
Uno dei lavori più noiosi e faticosi che c’è è sicuramente quello di pulire il forno, soprattutto se incrostato. Se anche voi siete stufi di strofinare e spaccarvi la schiena, con questa tecnica avrete risolto il problema. Vi basterà soltanto una “bacinella” e il gioco è fatto.
Prima di spiegarvi come pulire il forno, volevamo illustrarvi i tipi che esistono in commercio, in quanto la scelta è veramente amplia. Se in passato il forno di chi viveva soprattutto in campagna era a legna, un po’ come quelli delle pizzerie di oggi, negli anni le cose sono cambiate. Siamo passati da quelli a gas a quelli elettrici.
Per non parlare del forno statico, ventilato e a vapore, quelli ad aria e quelli a microonde. Infine esistono quelli ad incasso, quelli separati dall’arredamento e così via. Insomma ormai ce n’è per tutti i gusti. Il consiglio che vi possiamo dare però è quello di scegliere un forno che abbia l’opzione sia ventilata che statica, in quanto avrete così la comodità di poter realizzare piatti per uno e per l’altro tipo “di forno”.
Tornando a noi, il sito di MondoCucina, ha rilasciato una vera e propria chicca per quanto riguarda la pulizia del forno incrostato. È un metodo veramente facile e veloce da seguire, che vi farà risparmiare un sacco di tempo. Per prima cosa, dopo aver spremuto due limoni, prendete il succo e spargetelo lungo tutta la superficie interna del vostro elettrodomestico. Prendete poi un tegame, riempitelo di acqua e versate al suo interno le bucce dei due limoni precedentemente spremuti.
Inserite il tegame nel forno e accendetelo a 180° per 30 minuti. Il limone evaporerà e farà scrostare le superfici immediatamente. Una volta finiti i minuti, spegnete il forno, lasciatelo aperto e quando le superfici non saranno più incandescenti, pulite il suo interno con un panno umido e il gioco è fatto.