Spifferi di porte e finestre, preparati al gelo: meno di 5 minuti per isolare la casa
Con l’arrivo dei primi freddi, quei fastidiosi spifferi da porte e finestre iniziano a farsi sentire. Se non volete congelare a casa vostra, ecco come isolarla in meno di 5 minuti, senza evitare inutili sprechi in bolletta.
Potete avere la casa super coibentata, i pavimenti riscaldati, i termosifoni di ultima generazione e i climatizzatori che hanno la funzione estate/inverno, ma se avete quei fastidiosi spifferi che passano da porte e finestre, tutti i vostri tentativi per stare al caldo saranno vani.
Inoltre, avrete un consumo in bolletta maggiore in quanto tenderete ad aumentare le valvole dei caloriferi e i gradi del climatizzatore. Vogliamo venire in vostro soccorso oggi, svelandovi i trucchetti per isolare la vostra casa in meno di 5 minuti. Ecco cosa dovrete fare.
Come isolare la casa in meno di 5 minuti
Prima di procedere con il fulcro dell’articolo, volevamo fornirvi un consiglio, qualora i vostri infissi fossero vecchi e non omologati ai giorni nostri. Una volta non si usavano, soprattutto se siete entrati in una casa degli anni ’60 e state continuando ad usare quelli originali. In pratica, è stato riscontrato come installare in casa le finestre a doppie vetrate, sia un toccasana non solo per il rumore, ma anche per evitare la dispersione di calore.
In pratica, i doppi vetri spessi all’incirca 4 mm, sono sigillati con un apposito gas nobile, chiamato Argon che ha la funzione di isolamento termico. Generalmente nelle case di nuova costruzione, questi vetri li vedrete già di default nell’appartamento. Alcuni addirittura applicano una particolare pellicola trasparente lungo le vetrate per trattenere il calore propagato dai raggi del sole e “rigettarlo” dentro la propria abitazione.
Ecco come evitare quei fastidiosi spifferi
Come dicevamo, gli spifferi sono una delle cause maggiori per cui la casa è fredda e non isolata termicamente. Per questo è fondamentale risolvere al più presto il problema, se non volete congelare in casa vostra. La prima operazione da fare è capire da dove arrivano gli spifferi, che siano da porte e/o finestre, una volta capito, aiutati anche da un regolatore termico, non dovrete fare altro che sigillare tutto il perimetro con il silicone, in modo da non far entrare più il freddo.
Inoltre, se l’aria arriva dal cassone della tapparella, dovrete acquistare l’apposita guaina, la quale una volta inserita all’interna di essa, farà in modo che gli spifferi non possano più fuoriuscire. Infine è fondamentale svolgere una manutenzione periodica delle guaine, delle guarnizioni e della ferramenta (cardini, maniglie, infissi e così via). Una volta svolti tutti questi pratici consigli, noterete la differenza immediatamente.