Balconi d’inverno: non rinunciare al colore: pianta subito questi fiori
Non rendere grigio il tuo balcone in inverno, ma dagli colore, grazie a queste bellissime piante colorate. Fai in modo che i mesi freddi non mettano in pausa la tua allegria e la tua creatività.
Succede sempre così, dalla primavera all’estate, vediamo questi balconi super colorati pieni di vita, di fiori e di decorazioni. Poi arrivano l’autunno e l’inverno e a parte nelle feste comandate, Natale e così via, quel povero balcone diventa triste e spoglio.
Sappiamo bene che la metafora del Vecchio Inverno, spiegata dal buon Jack Frost nel cartone del 1934 era proprio quella, la natura va in pausa con l’arrivo del freddo. Però è anche vero che esistono fiori che possono venire in vostro soccorso per rendere comunque sempre vitale il vostro povero balcone. Ecco di cosa stiamo parlando.
Rendere colorato il balcone in inverno
Per prima cosa, ci sono molti oggetti di design che fanno al caso vostro, per rendere più allegro il vostro balcone anche in inverno. Se nei mesi caldi è tutto più semplice, le persone vanno in confusione con i primi freddi. Ovviamente, dopo aver capito cosa potete mettere e cosa no sulla vostra terrazza, in base alle regole condominiali di decoro, potrete così sbizzarrirvi con pendenti e statuette a tema.
Ricordatevi poi che se il vostro balcone è munito di tenda veranda o della classica veranda non dovrete rinunciare neanche alla vostra comoda sdraio, in quanto il cielo invernale lo potrete ammirare ugualmente dal vostro terrazzino.
Con questi fiori renderete “vivo” il vostro balcone
Quindi, chi l’ha detto che in inverno bisogna rinunciare al colore sul proprio balcone? Ci sono questi particolari fiori che resistono tranquillamente alle basse temperature, in questo modo potrete avere sempre “vita” sul vostro terrazzo.
Ecco quali sono: Elleboro, Heuchera, Agrifoglio, Gelsomino d’inverno, Ciclamino, Narciso d’autunno, Calicanto, Viola del pensiero, Gaultheria e Giglio bianco. Ricordatevi sempre di visionare sul sito dell’Enpa, le piante e i fiori tossici per cani e gatti, qualora aveste animali che scorrazzano liberamente sul vostro balcone. Inoltre per ogni qualità, prendete visione dei tempi di irrigazione, in quanto non tutti i fiori devono essere “bagnati” a qualunque ora del giorno o della notte.
Tra l’altro, esistono particolari serre da balcone adibite proprio alla salvaguardia dei fiori durante il periodo più freddo dell’anno. Sta a voi decidere che strada prendere, ad ogni modo vi abbiamo dimostrato quanto sia facile avere un terrazzino allegro e floreale tutto l’anno. Detto questo, voi cosa pianterete?