Maglioni infeltriti: che incubo quando si rimpiccioliscono | Prova questa soluzione miracolosa
Dì addio a maglioni microscopici e scopri come recuperarli in pochi semplici step: non potrai più farne a meno.
Sii sincero, ti sarà capitato almeno una volta di tirare fuori dalla lavatrice un maglioncino striminzito, infeltrito e che ha perso le sue misure originali. Ma, da oggi, non dovrai più andare nel panico, perché ti insegneremo dei rimedi davvero pratici ed efficienti, per far tornare tutto al suo posto.
Potrai indossare nuovamente il maglione che tanto ami e farlo tornare alla tua taglia. Se ti sembra impossibile, è perché ancora non hai provato la nostra mossa geniale. Quando un maglione si rimpicciolisce, vuol dire che non hai prestato abbastanza attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta. Alcuni tessuti hanno bisogno di essere lavati a mano, perché più delicati di altri.
Se proprio vuoi optare per il lavaggio in lavatrice, anche per maglioni in lana o in cachemire, impasta lavaggi a basse temperature e abolisci la centrifuga, che potrebbe solamente danneggiare il tessuto. Se il danno è stato fatto, però, non temere, perché a tutto c’è una soluzione. Scopri qual è quella che fa per te.
Recuperare un maglione rimpicciolito in pochi minuti
Se hai ristretto il maglione in lana o in cotone dopo un lavaggio in lavatrice, sappi che c’è un modo per rimediare. Per distendere le fibre del capo, puoi usare il borace, ovvero un prodotto che è utilizzato per sbiancare i tessuti. Ti basteranno due o tre cucchiai, aggiunti in una bacinella di acqua tiepida.
Lascia l’indumento in ammollo per circa 15-20 minuti, distendendolo con le mani e strizzandolo accuratamente. Risciacqua delicatamente per rimuovere gli eccessi di borace. Subito dopo, il maglione è pronto per essere steso al sole e lasciato asciugare su una gruccia.
Il rimedio del balsamo
Non ci crederai mai, ma il balsamo non è solo utile a districare capelli. Infatti, puoi utilizzare questo prodotto anche per distendere e allungare le fibre di un capo d’abbigliamento. Prendi una bacinella e riempila con acqua tiepida, alla quale andrai ad aggiungere due o tre cucchiai di balsamo per capelli. Immergi il maglione vittima del rimpicciolimento e lascialo in ammollo per mezz’ora.
Dopodiché, risciacqua, strizza ed elimina l’acqua in eccesso. Stendilo al sole, ma solo dopo averlo posizionato su una superficie piana e aver allungato ogni parte. In alternativa al maglioncino, puoi utilizzare l’aceto di vino bianco, che è un po’ più aggressivo sulle fibre e va dosato con moderazione.