Pancia Piatta: 5 esercizi facili da fare a casa | Ti bastano 15 minuti
Mantenere la linea senza andare in palestra si può: scopri gli esercizi da fare in casa per eliminare i chili di troppo.
Alle volte, iscriversi in palestra diventa un impegno talmente grande che è difficile rispettarlo. Con i ritmi frenetici, tra scuola e lavoro, si fa sempre più fatica a riuscire a ricavare qualche ora della giornata da dedicare al proprio corpo. Ed è per questo, in molti, scelgono di allenarsi in casa.
Per mantenere la linea o rimettersi in forma, infatti, non occorre necessariamente avere grandi attrezzature a disposizione, ma bastano solo gli esercizi giusti. Il movimento, in tutte le sue forme, è sempre buon accetto. Basta solo un po’ di forza di volontà e di determinazione, così che ti verrà più semplice trovare un piccolo spazio, nell’arco della giornata, per allenarti.
L’importante è che tu segua uno schema ben strutturato, che coinvolga tutti i muscoli, tutte le parti del corpo e che vada a perfezionare il tuo movimento in modo uniforme. Scopri quali sono i 5 esercizi per una pancia piatta, da svolgere comodamente a casa tua.
Addome d’acciaio in pochi e semplici step
Uno dei maggiori punti deboli dell’aspetto fisico, sia di uomini che di donne, è la pancia. Avere un ventre piatto e scolpito è un obiettivo comune, ma difficile da raggiungere. Come prima cosa, devi partire da una dieta equilibrata e sana, perché la maggior parte del lavoro lo si fa a tavola. Dopo aver trovato un’alimentazione che ti fa stare bene, sei pronto per metterti all’opera e creare la tua routine di allenamento casalingo. Ti basteranno 5 esercizi per avere dei risultati soddisfacenti. Innanzitutto, ogni esercizio va ripetuto per un minuto, con 30 secondi di pausa tra uno e l’altro.
Inizia con gli addominali laterali, semplici e perfetti per allenare i fianchi e snellire il punto vita. Se vuoi rendere l’esercizio più efficiente, abbinalo con l’utilizzo di manubri o delle semplici bottiglie d’acqua. Un altro esercizio che non può mancare nella lista di quelli per un addome d’acciaio è il plank frontale. Tutti i muscoli devono rimanere ben contratti durante l’esecuzione del plank. Questo esercizio migliora la postura, rafforza l’addome e agisce anche su gambe e braccia. Ma ci sono anche altri esercizi per ottenere una pancia piatta. Vediamo quali sono.
Supera i tuoi limiti, con questi esercizi
Dopo gli addominali laterali e il plank frontale, è arrivato il momento del plank laterale. In questa posizione, sentirai lavorare tutto il corpo, anche spalla e braccio che dovranno reggere il peso del tuo corpo. Divertiti, poi, con il twist, perfetto per mettere alla prova la tua resistenza addominale. Per rendere il tutto più difficile ma funzionale, aggiungi un peso. Ruota da un lato all’altro il busto, mentre le gambe sono sollevate da terra e senti l’addome andare a fuoco.
Infine, per scaricare la tensione e mettere sotto sforzo il corpo anche sotto il punto di vista cardio, esegui dei burpee. È un esercizio faticoso, che richiede forza e, soprattutto, resistenza. Scendi a terra con uno squat, appoggia le mani a terra e porta indietro le gambe con un saltello. Dopodiché, fai un piegamento e, un balzo per avvicinare i piedi alle mani e un altro salto per tornare in piedi. Ti sentirai affaticato ma, a fine allenamento, sarai soddisfatto e pieno di energie.