Riscaldamento: chiudi subito il termosifone di questa camera | É uno spreco assurdo
Volete risparmiare sui costi del riscaldamento? Allora dovrete girare la manopola sullo 0 immediatamente in questa stanza, in quanto il suo consumo qui è uno spreco assurdo.
L’inverno sta arrivando, anche se pare che quest’anno sia molto in ritardo, ma comunque i primi freddi si iniziano a sentire. Soprattutto durante i giorni di pioggia, non avere il riscaldamento acceso, sembra veramente di vivere in una sorta di freezer gigante.
Da quando sono state introdotte le valvole nei nostri caloriferi di casa, abbiamo la possibilità di gestirci il riscaldamento quasi in maniera autonoma. Controllare i costi in bolletta è anche questo, riuscire a non sprecare il calore non momento in cui veramente non dovesse servire. In questa camera per esempio tenere acceso il termosifone è uno spreco assurdo. Ecco di cosa parliamo.
Spegnete il riscaldamento qui
Come dicevamo, con l’introduzione delle valvole obbligatorie “anti spreco”, applicate ad ogni termosifone italiano, pena una multa salatissima, bisogna capirne immediatamente il funzionamento. Dunque, la manopola che inseriscono, come avrete visto ha dei numeri che vanno dallo 0 al 5. Più la manopola sale, più calore dovrebbe sprigionare il vostro calorifero.
Ovviamente non in tutte le stanze avrete la necessità di tenere il riscaldamento acceso ai medesimi gradi, per questo potrete scegliere di importare per esempio nelle camere e nel bagno più gradi, mentre per esempio nell’entrata potreste tranquillamente spegnerlo. In questa maniera vedrete veramente i costi della bolletta diminuire. Ricordatevi che quando sopraggiunge la primavera, che i caloriferi saranno spenti, bisognerà tenere tutte le valvole sul 5 e mai sullo 0, in modo da far spurgare i termosifoni durante il periodo estivo.
Voi ce l’avete qui?
Tornando a noi, voi ce l’avete il termosifone in cucina? Bene, se la risposta è negativa, potrete tranquillamente rilassarvi, in quanto a modo vostro stareste già risparmiando avendo un calorifero in meno da gestire. Qualora invece la risposta fosse affermativa, dovrete correre immediatamente in questa parte della casa (cucina) e portare il vostro calorifero a 0, in quanto grazie al calore del forno e dei fuochi, potreste sviluppare i giusti gradi di tepore in cucina senza bisogno di accendere il termosifone.
Ovviamente qualora non foste d’accordo con questa teoria, siete liberissimi di tenere acceso. Noi vogliamo rilasciarvi soltanto un consiglio per come fare a risparmiare sui costi in bolletta, ma poi ognuno sa benissimo quel che fa e quel che vuole. Siamo curiosi di sapere voi cosa farete? Avete girato la manopola a 0?