Freezer: sbrinarlo e pulirlo non sarà più un incubo | Bastano 10 minuti
Anche voi odiate quando arriva il momento di sbrinare il freezer? Tranquilli, con questo metodo questa procedura non sarà più un incubo, ma in meno di 10 minuti avrete finito senza dover usare martello e scalpello.
Quando pensiamo al freezer da sbrinare, chissà perché ci sembra di dover andare al polo nord ad occuparci di qualche ghiacciaio presente sul globo. Un’avventura in piena regola per capirci. Questo perché, senza gli strumenti adatti, questa operazione risulta essere veramente molto complessa.
Se anche per voi quindi sbrinare il freezer è un incubo a tutti gli effetti, con questa procedura che stiamo per illustrarvi, potrete finalmente tirare un respiro di sollievo, in quanto vi basteranno 10 minuti. Ecco cosa dovrete fare.
L’incubo del freezer da sbrinare
In molti si chiedono continuamente, perché il freezer va sbrinato? Perché quello strato di ghiaccio che si forma sulla sua parete, lo rende meno efficiente e soprattutto il frigo necessiterà di un utilizzo di corrente più elevato, per riuscire a mantenere la medesima temperatura. Questa situazione si verifica quando, a forza di aprire e chiudere l’elettrodomestico, lo sbalzo di temperatura, giorno dopo giorno, facilita la comparsa della brina.
Non è una questione solo di consumi, ma se non effettuerete periodicamente l’operazione di sbrinamento, il vostro frigo non avrà vita lunga, in quanto si potrebbero venire a creare dei danni nel sistema di refrigerio. Infine, voi non sapete quanto sia utile questa procedura, perché grazie a questo particolare momento, eliminerete anche eventuali formazioni di muffe e pulirete comunque tutto il frigorifero più spesso del normale.
Come farlo in 10 minuti
Eccoci finalmente arrivati al nostro tema principale, cioè l’incubo di quando arriva l’ora di effettuare lo sbrinamento del vostro freezer. Se fatta male, diventa un’operazione molto lunga, ma se seguite questi semplici trucchetti, ci impiegherete pochi minuti.
Per prima cosa dovrete svuotare tutto il freezer, riponendo le varie cibarie in una borsa termica, lasciate aperta la porticina dell’elettrodomestico per qualche minuto in modo che toglierete molto più facilmente i pezzi più grossi di ghiaccio che si sono formati (utilizzate sempre la spatola in dotazione per rimuoverli, mai altri oggetti). Nel mentre preparatevi un composto (diviso in parti uguali) da inserire dentro ad uno spruzzino formato da acqua tiepida e aceto.
Spruzzate il liquido sulle pareti e con uno straccetto pulite bene le pareti del freezer. Quando avrete finito, non vi resterà che asciugare bene l’elettrodomestico, verificare che la temperatura sia sempre a -18° e infine potrete risistemare il cibo precedentemente spostato. Che vi avevamo detto? Non è facilissimo?