Pulire i Tappeti: mai stato così semplice | Lo fai senz’acqua e senza detersivi
Non perdere più tempo dietro la pulizia dei tappeti: con questo metodo veloce e pratico, sarà semplicissimo farli splendere.
Quando arredi casa, a fare davvero la differenza sono gli accessori, come tende, soprammobili, vasi, quadri, tappeti e molto altro. E, proprio quest’ultimi, vengono scelti per rendere l’abitazione ancora più calda e accogliente. Dall’ingresso, alla camera da letto, i tappeti possono trovarsi davvero in ogni stanza.
In commercio, ne esistono davvero di tutti i tipi, come quelli persiani, pregiati e ricercati, fino a quelli ultramoderni, originali e unici. Quando si tratta di scegliere quelli che meglio si adattano al tuo ambiente domestico, è tutto divertente ed entusiasmante, ma quando arriva il momento di pulirli?
La pulizia dei tappeti, specie di quelli più grossi e pesanti, non è mai facile. C’è la paura di rovinare il loro aspetto, con detersivi e ammorbidenti vari ed è per questo che, in genere, questi articoli vengono lavati a secco. Se sei curioso di scoprire in che modo far tornare a splendere i tuoi tappeti, noi abbiamo la dritta che fa per te.
Il trucchetto casalingo per un tappetto sempre al top
Se non vuoi rischiare che il tuo tappeto perda la sua vivacità di colore e la sua morbidezza, l’unico modo per lavarlo è quello a secco. Ma cosa utilizzare? La risposta è semplice e si tratta di ingredienti casalinghi che trovi con grande facilità nelle dispense della tua cucina. Uno dei rimedi più efficaci per una pulizia ottimale è il bicarbonato di sodio. Questo, che possiede alte qualità disinfettanti, può essere utilizzato su tappeti di qualsiasi genere.
Ti basterà spargerlo sul prodotto da lavare, lasciarlo agire per circa 20 ore e, per ultimare il tutto, aspirare i residui del bicarbonato con un aspirapolvere. Con pochi semplici step e un po’ di attesa, avrai un tappeto ravvivato e profumato, come nuovo. Se hai voglia di sperimentare anche con un altro metodo di lavaggio a secco, ce n’è uno che è ugualmente efficiente. Scopri quale e provalo subito.
Il rimedio della schiuma a secco
Per pulire i tappeti, è consigliata anche la schiuma a secco, accompagnata da una spazzola. Questo metodo è infallibile per eliminare aloni e macchie molto visibili.
Applica il prodotto su determinate porzioni del tappeto, quelle più colpite dallo sporco. In poco tempo, vedrai il tuo amico pelosetto tornare in piena forma. Se sei indeciso tra questi due metodi, provali entrambi e scopri quello che fa per te.