Maglie di Lana: ho provato questo rimedio di una volta | Addio al prurito sulla pelle
Dì addio al fastidioso prurito dei maglioni sulla pelle: indossa i tuoi capi preferiti, grazie a questo rimedio della nonna.
Il freddo sta per arrivare e noi siamo già pronti a tirare fuori dall’armadio tutti quei capi confortevoli e caldi che ci fanno sentire a nostro agio durante la stagione invernale. Tra questi, ovviamente ci sono i maglioni e le maglie di lana, indumenti senza tempo, semplici da abbinare e perfetti per ogni occasione.
Anche nelle giornate più gelide, un ben maglione può salvare il tuo outfit. Lunghi, corti, più spessi o più leggeri, a collo alto o scollati, questi capi d’abbigliamento sono una vera e propria chicca, indispensabile per un look sempre alla moda. Ma, non è un segreto che la lana causi una sensazione di prurito fastidiosa.
Questo prurito deve essere tenuto sotto controllo, poiché può sfociare in irritazione cutanea sia acuta sia cronica e sfociare in una dermatite allergica da contatto o in orticaria da contatto. Uno dei consigli più utili, per evitare di infastidire la propria pelle, è quello di indossare una maglia di cotone che faccia da scudo tra la lana e il corpo. Tuttavia, grazie a un rimedio semplice e pratico, è possibile intervenire sul capo d’abbigliamento stesso e ridurre il fastidio. Scopri come fare.
Rimedi antiprurito
Dopo aver lavato la tua maglia di lana, riempi una bacinella d’acqua e aggiungi del balsamo per capelli. Immergi il capo nella bacinella e lascialo in ammollo per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario, strizza il maglione con un panno umido e lascialo asciugare, prestando attenzione a non farlo entrare a contatto diretto con le fonti di calore.
Una valida alternativa al balsamo è l’aceto, perfetto per igienizzare, ma anche per ammorbidire il bucato. Aggiungine un po’ al ciclo di risciacquo finale e goditi il risultato. Se non sei ancora soddisfatto, vieni a vedere qual è il rimedio della nonna più gettonato per dire addio al prurito da lana.
Il trucchetto della nonna per non rinunciare ai tuoi maglioni
C’è un altro rimedio, che in pochi conoscono, ma che è molto efficace. Dopo il lavaggio, aggiungi 2 bicchieri di latte nell’acqua di risciacquo. Lascia il capo in ammollo per circa 2 o 3 ore e, in seguito, completa il ciclo di lavaggio con acqua tiepida.
Il latte sarà l’ingrediente perfetto per rendere le tue maglie morbide al tatto e non confortevoli sulla pelle nuda.