Manuale Super Pulito: le fughe del pavimento non hanno scampo | Provalo subito
Scopri subito tutti i trucchetti per far splendere il tuo pavimento: da oggi, non ci sarà più alcun segreto per te, nel campo del pulito.
Un pavimento perfettamente pulito salta subito all’occhio, sia di coloro che vivono in casa, sia degli ospiti. Tuttavia, senza manutenzione quotidiana è difficile raggiungere risultati soddisfacenti. Una pulizia sporadica e superficiale, infatti, non ti darà gli effetti sperati.
In alcuni tipi di pavimentazione, più che in altri, le fughe sono più evidenti ed è proprio qui che nasce il problema. Quegli spazietti tra una piastrella e l’altra accumulano sporco e polvere e, con il tempo, si scuriscono, dando un’impressione di trascurato sull’intero pavimento. Anche la pulizia fatta quotidianamente può essere poco efficace, in alcuni casi.
Se non riesci a smacchiare le fughe del tuo pavimento e, anche dopo averne provati tanti, non hai trovato il rimedio giusto, forse è perché non hai provato questo. Dopo aver scoperto e sperimentato il trucchetto che stiamo per suggerirti, non tornerai mai più indietro.
Rimedi casalinghi per un pavimento a prova di specchio
In commercio, esistono decine e decine di detergenti creati appositamente per la pulizia delle piastrelle ma, spesso, questi non fanno il loro lavoro in modo adeguato e come promesso. Se sei stanco di spendere soldi invano e di perdere tempo nel cercare un metodo che funzioni davvero sulla pulizia delle fughe del tuo pavimento, allora devi provare questi rimedi casalinghi.
Chiunque, in casa, ha del bicarbonato di sodio, ideale per vari utilizzi, grazie alle sue proprietà disinfettanti. Dal campo alimentare a quello delle pulizie domestiche, il bicarbonato è una vera e propria bomba. Mescola il prodotto con dell’acqua calda, fino a ottenere una miscela densa e schiumosa. Con un vecchio spazzolino da denti, passa il composto ottenuto sulle fughe e lascia agire per mezz’ora. Alla fine, rimuovi il tutto con un panno asciutto e stupisciti dell’effetto sbiancante ottenuto. Un altro ingrediente che si trova facilmente in casa e che ha ottime prestazioni sul pavimento, è l’aceto bianco. Scopri come utilizzarlo.
Il potere sbiancante dell’aceto
Anche l’aceto bianco è famoso per le sue proprietà sbiancanti e, sulle fughe, sarà davvero ideale e, soprattutto, ecologico. Diluiscilo in acqua tiepida, versa la miscela in un contenitore spray e spruzzalo direttamente sulle fughe. Lascia agire per circa 10 minuti e dì addio a macchie scure tra una mattonella e l’altra. In sostituzione all’aceto, puoi utilizzare anche l’acqua ossigenata.
Non solo ingredienti casalinghi, ma anche il vapore acqueo viene spesso utilizzato per pulire il pavimento. Questo va ad agire direttamente sullo sporco incrostato e rimuove tutti i residui di muffa, polvere, germi, dando alle fughe un aspetto pulito e fresco.