Pompa di Calore: in un’ora riscaldi tutta casa | Guarda quanto ti costerà
Guida all’utilizzo della pompa di calore: scopri come risparmiare sui costi, quest’inverno, senza rinunciare al comfort del riscaldamento.
I rincari sull’energia elettrica e su tutte le fonti di calore in generale, hanno portato le famiglie italiane a fare due conti per arrivare a fine mese, già nello scorso inverno. In previsione di una nuova stagione fredda che si accinge ad arrivare, in molti stanno già risparmiando e mettendo del denaro da parte per poter fronteggiare le spese di fine mese.
Tanti, invece, sono costretti a ridurre l’utilizzo dei riscaldamenti, proprio per ottimizzare i costi e non trovarsi in difficoltà di fronte alla bolletta. Tuttavia, esiste un dispositivo che ti permette di scaldare casa in modo efficiente e veloce, senza farti spendere un occhio della testa. Si tratta della pompa di calore, ottima anche per raffreddare gli ambienti, oltre che per riscaldarli.
Servendosi del calore esterno, la pompa lo porta all’interno, elevandolo a una temperatura adatta per permettere agli abitanti della casa di godere del massimo del comfort. Nonostante le credenze comuni, questo prodotto ha un costo molto accessibile, soprattutto tenendo conto della resa finale, molto soddisfacente. Vediamo insieme quanto ti costerà utilizzare una pompa di calore, così da valutare se possa essere una scelta per affrontare al meglio l’inverno.
Costi e consumi della pompa di calore
Grazie al meccanismo di trasferire il calore da una fonte a bassa temperatura a un ambiente a temperatura più alta, la pompa di calore è in grado di generare da 3 a 5 volte l’energia che consuma. È per questo che, tale dispositivo, viene scelto dalla maggior parte delle famiglie che punta al risparmio. Un’opzione molto economica per tenere la tua casa al caldo anche durante i mesi più gelidi.
Calcolare il consumo di una pompa di calore in un’ora non è semplice, poiché entrano in gioco diversi fattori, come il costo dell’elettricità, diverso in base ai periodi dell’anno e al gestore scelto. Tuttavia, possiamo fare un conto approssimativo, ipotizzando che la pompa consumi 1,5 kWh all’ora e che il costo dell’elettricità sia di 0,20€ per kWh. Da ciò deriva che l’apparecchio, dopo un’ora di funzionamento, avrà consumato 0,30€. Un prezzo davvero stracciato, se si pensa a tante altre fonti di calore in commercio.
Installare il dispositivo in casa
Come ogni dispositivo, anche la pompa di calore prevede un costo di installazione. Questo non è uguale per tutti, ma varia in base al modello scelto, alle esigenze dell’abitazione e a molto altro. Sarà un tecnico qualificato a suggerirti la scelta migliore per le tue esigenze e a elencarti i costi da sostenere.
Dopo aver affrontato la spesa dell’installazione, però, potrai usufruire di un buon prodotto che, durante l’anno, ti garantirà comunque un buon risparmio.