Cucine da Incubo: rischi ogni giorno anche a casa | Abbandona queste abitudini dannosissime
Non mettere a rischio la tua incolumità in cucina ed evita tutti i pericoli nei quali potresti imbatterti: scopri come farlo.
La cucina è il regno della casa, è qui che si scatena la tua fantasia ed è qui che metti in pratica le tue doti, preparando piatti per i tuoi cari. Tuttavia, se non presti abbastanza attenzione, potresti imbatterti in pericoli seri, che non solo andranno a compromettere la riuscita della portata, ma che potrebbero farti correre grossi rischi.
Esistono delle abitudini che ripeti in modo inconsapevole e che potrebbero mettere in pericolo la tua salute o la sicurezza degli altri. Se vuoi goderti la cucina a pieno e liberarti da ogni possibile inconveniente, prendi appunti e abbandona immediatamente tutte queste cose che fai e che potrebbero avere delle gravi conseguenze.
Se sarai attento e non commetterai mai questi 8 errori, la tua esperienza in cucina sarà meno insidiosa. Scopri subito quali sono, per evitare di cadere nel tranello.
Cose da NON fare mai in cucina
La cucina è piena di attrezzi affilati, appuntiti, piena di elettrodomestici elettrici e ogni cosa andrebbe utilizzata nella sicurezza più totale, anche la più piccola, come la mandolina. Questo strumento, infatti, dall’apparenza innocuo, va abbinato a un coprimano, che protegge le tue dita nella pratica del taglio delle verdure. A proposito di tagli, ricorda sempre di non utilizzare mai la tua mano a mo’ di tagliere. Appoggia il cibo che devi affettare su un piatto o un apposito piano e usa il coltello con più attenzione. Ricorda, poi, di riporre gli attrezzi affilati in modo ordinato, per evitare di tagliarti con le lame quando frughi nei cassetti.
Inoltre, non scegliere mai un coltello meno affilato a uno più affilato, perché ciò ti porterebbe a fare più pressione sul cibo e, di conseguenza, aumenteresti la possibilità che questo scivoli via. Ma, le insidie non si nascondono solo dietro i tagli. Infatti, devi prestare attenzione anche a non consumare cibi crudi che contengono uova e farina, per non incappare in qualche infezione alimentare.
Cosa bolle in pentola?
In cucina, presta molta attenzione al vapore. Non avvinarti mai troppo alla pentola quando alzi il coperchio per verificare a che punto sia la cottura, perché rischi di ustionarti. Inoltre, assicurati di trattare con i modi dovuti ogni alimento, come carne e pollame, che non andrebbero lavati, proprio per evitare la diffusione di pericoli batteri sulle superfici della tua cucina.
Infine, pulisci accuratamente ogni angolo della stanza. Se sei solito utilizzare ammoniaca, ricorda di diluirla per evitare pericolosi avvelenamenti. Ingerirla o anche semplicemente inalarla, può causare gravi problemi di salute.