Lavatrice: ora puoi farla anche di notte | Questa é la più silenziosa
Da oggi, non dovrai più scegliere tra il riposo e la lavatrice: dopo aver appreso queste nozioni, i tuoi sogni non verranno più disturbati.
La lavatrice è uno dei dispositivi più indispensabili all’interno di un’abitazione. Sempre in funzione, questa rientra in uno di quei prodotti da scegliere con cura, per evitare di incorrere in bollette da paura e consumi elevati. Ma, c’è anche un altro fattore da valutare, quando si acquista una lavatrice, ovvero la silenziosità.
Scegliere un modello che promette un rumore meno fastidioso e invasivo è, senza ombra di dubbio, un punto in più. La maggior parte delle persone è costretta a riporre questo elettrodomestico in bagno o, comunque, in angoli della casa vicino alla stanza da letto. Siccome la notte è la fascia oraria consigliata per risparmiare sui lavaggi, sarebbe un gran peccato lasciare che la lavatrice disturbasse il tuo riposo.
Anche se la lavatrice non è vicino la stanza da letto, ma è riposta accanto alla zona giorno, il rumore fastidio della centrifuga potrebbe comunque disturbare il tuo relax ed è per questo che devi prestare più attenzione ai dettagli e alle qualità del dispositivo che intendi acquistare. Scopri i trucchetti per capire se una lavatrice è davvero silenziosa o meno e vieni a vedere qual è la meno rumorosa.
La tua lavatrice è silenziosa abbastanza?
Per accertarti di stare per acquistare una lavatrice che sia realmente silenziosa c’è solo un modo, ovvero quello di leggere l’etichetta energetica. Qui, viene riportato il disegno di un altoparlante e accanto ad esso un numero che indica i decibel massimi che l’apparecchio raggiunge durante la centrifuga. Le lettere, invece, indicano il livello di rumorosità e vanno dalla A, che è la migliore, alla G, la peggiore. Una lavatrice si dice silenziosa quando non supera i 71-72 dB in fase di centrifuga e i 50-55 dB durante il lavaggio.
Il fatto che abbia questa caratteristica che la rende più appetibile rispetto ai normali dispositivi in commercio, fa sì che il prezzo di vendita sia maggiore. Orientativamente, puoi trovare un buon prodotto già a partire da circa 45o€ a salire. Ma, ora vediamo qual è la lavatrice meno rumorosa e quali sono i maggiori competitor.
Le lavatrici con meno decibel
Una delle lavatrici meno rumorose, tenendo conto dei dati riportati in precedenza, appartiene al marchio Whirpool e ha un livello massimo di rumore di soli 65 dB e, per di più, appartiene anche alla classe energetica B, quindi potrai godere di un ottimo risparmio.
Di pari passo, c’è la lavatrice Bosch, con soli 66 dB e una classe di efficienza C. Anche la Electrolux non è niente male, in quanto ti garantisce soli 68 dB in fase di centrifuga e potrai persino programmare la partenza nell’orario desiderato. Il mercato, negli ultimi anni, si è riempito di articoli che fanno attenzione a rispettare i bisogni dei consumatori. Ed è per questo che, se stai cercando una lavatrice silenziosa, avrai l’imbarazzo della scelta, perché ci sono modelli per tutti i gusti e per tutti i budget.