Macchie di Tinta Capelli: non buttare i tuoi vestiti | C’é un trucco impensabile da usare subito
Alla fine è accaduto: i tuoi vestiti si sono macchiati con la tinta, ma non è una situazione irrecuperabile, vediamo come salvarli.
Per poter esercitare serenamente i propri lavori, le parrucchiere o i parrucchieri indossano sovente una divisa realizzata apposta per il loro lavoro, che però non è usa e getta, ma riutilizzabile essendo fatta di tessuto.
Ovviamente, i professionisti che si prendono cura dei nostri capelli sono sempre molto attenti a non macchiare i nostri vestiti, e a volte può capitare che, per fare attenzione a noi, ci rimettano loro e le loro divise.
La tinta, infatti, è di per sé una miscela che sporca in modo quasi permanente varie superfici, e soprattutto i tessuti: infatti si usava ridurre a stracci i capi di abbigliamento che venivano intaccati dalle tinte per capelli.
Oggi, però, non è necessario fare a pezzi o buttare le divise: vediamo come è possibile recuperarle, si tratta di un incredibile trucchetto.
Adios macchie
Le divise per il mestiere sono sicuramente pensate per essere sporcate, però, talvolta, se si sporcano molto saremmo tentati di buttarli pensando non siano più indossabili.
Non è così, fortunatamente: è importante utilizzare metodi delicati e non troppo aggressivi, al contrario di quanto si potrebbe pensare, e i metodi cambiano a seconda del tipo di tinta che stavamo utilizzando e che ha causato la macchia.
Cosa fare se la tinta è caduta
Se la tinta che ha macchiato la divisa è bionda o chiara, allora basterà passare delicatamente una spugnetta con del succo di limone sopra le macchie. Dopo averla lasciata così qualche minuto, potrete lavarla in lavatrice senza candeggina e sarà come nuova.
Se, invece, la tinta è nera o comunque scura, è il momento di utilizzare il bicarbonato di sodio spargendolo sulla macchia e lasciandolo così per 10 minuti. Successivamente bisogna immergere la divisa in una bacinella con acqua calda e bicarbonato: ecco che la macchia svanirà subito. Ma la tinta più difficile da rimuovere è sicuramente quella rossa, per la quale bisognerà munirsi di aceto di mele ma anche olio di gomito ed essere un po’ meno delicati nel processo di smacchiatura. Se le macchie dovessero andare sulla pelle, bisognerà toglierle pazientemente con batuffolo di cotone e del latte detergente.