La lavatrice invecchia e perde colpi: falla tornare come nuova | Ecco il segreto
Vogliamo svelarvi il segreto per provare a far tornare la vostra lavatrice vecchia, come nuova. Prima di comprarne una nuova provate a fare queste procedure, se vedete che ha iniziato a perdere colpi.
La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici diventati ormai indispensabili nella vita quotidiana di tutti noi. Veramente ci migliora non solo la vita, ma ci fa guadagnare tempo, in quanto, mentre lei lava noi possiamo fare altro. Qualora non potessimo comprarcela, a meno che non abbiate un fiume vicino come le nostre nonne, dovrete indirizzarvi verso le lavanderie a gettoni che, sullo stile americano, sono diventate famose anche qui da noi.
In realtà però, finché la lavatrice di casa ce la possiamo permettere, è meglio utilizzarla finché possiamo, nella comodità del nostro pigiama e delle nostre pantofole. Come tutti gli apparati elettrici, anche questa, dopo un po’ si usurerà con il tempo. Prima di buttarla via, provate questo segretuccio che stiamo per svelarvi per tentare di riportarla a quando l’avete presa nuova di pacca.
Restaurare la lavatrice vecchia
Naturalmente, tutti i consigli che vi sveleremo nel prossimo paragrafo, non andranno mai per nessuna ragione al mondo a sostituire il parere di un esperto. In quanto, voi ci potete provare, poi se le cose non vanno come sperato, dovrete affidarvi al consulto di un bravo idraulico, il quale saprà dirvi se la vostra lavatrice può essere ancora riparata o se è giunto il tempo di darle degna sepoltura in discarica e acquistarne una nuova.
Qualora optaste per questa seconda opzione, non prendete la prima lavatrice che vedrete al supermercato, magari in offerta. Fatevi un giro e guardate un po’ di articoli, in quanto i modelli attuali presentano numerose caratteristiche che potrebbero fare al caso vostro. Per non parlare della dimensione, potreste pagarla di più all’inizio, ma volete mettere avere una lavatrice da 9 Kg che vi permetterà di lavare molte di quelle cose ingombranti che prima avreste portato solo in lavanderia? Fateci un pensierino.
I consigli per tenerla sempre super pulita
Qualora notaste che la vostra lavatrice inizia a dare i primi segni di cedimento, prima di chiamare l’idraulico potrete provare a fare queste veloci operazioni e capire se si fosse trattato di una questione legata alla manutenzione assente o se sia arrivato veramente il momento di cambiarla.
Per prima cosa, fate fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature, versando all’interno del cestello due tazze di aceto bianco. In seguito, create una pasta a base di bicarbonato e acqua calda e andate a pulire tutte le guarnizioni e quelle zone dove potrebbe formarsi della fastidiosa muffa e/o accumuli di calcare.
Infine, pulite filtri e vaschette, uno tra i più alti ricettacoli di germi della lavatrice e pulite anche l’esterno di questo grande elettrodomestico. Tra l’altro, ricordatevi almeno una volta al mese di igienizzare il cestello. Per fare ciò non dovrete fare altro che far partire un lavaggio a vuoto, sempre ad alte temperature, versando un bicchiere di candeggina nella vaschetta apposita. Fateci sapere se questi consigli vi sono stati utili.