Ragnatele in casa: c’é un modo per impedire che si formino | Ecco la mossa segreta
Un pericolo non inconsueto per le nostre case: rischiamo di doverci munire di scopa e toglierle tutte quante, come evitare che si formino.
Soprattutto se abbiamo soffitti alti, ma non solo, anche se possediamo numerosi oggetti ed è complicato spolverarli proprio ogni giorno, il rischio di avere a che fare con la formazione di ragnatele è piuttosto concreto.
Per non parlare, poi, se si è aracnofobici, ovvero si ha una fobia folle dei ragni: si sa, che dove c’è una ragnatela, da qualche parte spunterà prima o poi un aracnide.
Insomma, in tutti i casi è sempre meglio prevenire la formazione delle ragnatele, non solo per evitarci del lavoro in più nella pulizia della nostra abitazione, ma anche per non distruggere un lavoro certosino compiuto dai ragni stessi: bisogna infatti ricordare di rispettare sempre, quando possibile, gli altri esseri viventi con cui condividiamo il pianeta.
Ci sono diversi accorgimenti con i quali è possibile prevenire la formazione di ragnatele, e basta davvero poco per ricordarsene: vediamo quali sono.
Ragnatele mai più
Per evitare che i ragnetti si infiltrino beatamente nella nostra casa per farvi nidi o ragnatele è importantissimo limitare le loro vie di accesso ai loro posticini preferiti in casa.
Tra questi ci sono l’interno dei termosifoni, la parte posteriore dei mobili, tra mobili e muro, lampadari, soffitti, crepe nei muri…ecco, la prima cosa da fare è impedire l’accesso ad esempio stando attenti che eventuali crepe o buchi nei muri siano ben chiusi con dello stucco: un’operazione molto semplice da fare. Non solo, è possibile anche disporre noci e castagne divise a metà lungo porte e finestre.
Cosa fare se è ‘troppo tardi’
Se il nostro intervento è stato tardivo e ormai abbiamo delle ragnatele in casa, ecco cosa fare. Uno strumento molto utile è il cosiddetto ragnatore, ovvero una scopa triangolare molto utile per rimuovere le ragnatele dai soffitti e dagli angoli specie se difficili da raggiungere.
Altrimenti possiamo utilizzare una soluzione formata da candeggina e acqua da spruzzare direttamente sulle ragnatele per neutralizzarle e successivamente rimuoverle con un panno in microfibra, ad esempio. In ogni caso, è sempre meglio utilizzare rimedi naturali per il bene del pianeta e per un nostro risparmio economico.