TV sempre accesa: guarda quanto aumenta la bolletta | Consuma moltissimo
Se anche tu hai il vizio di lasciare il tuo televisore sempre acceso, forse è perché non hai mai scoperto quanto consuma: vediamolo insieme.
In casa, a contribuire al dispendio energetico, ci sono davvero molti dispositivi, alcuni dei quali rimangono accesi 24 ore su 24, come congelatori, frigoriferi. E poi, ci sono quegli apparecchi e quegli elettrodomestici che vanno messi in funzione solo nel momento del bisogno, come la lavatrice, il forno, il microonde e così via.
Ma, c’è anche un altro dispositivo, presente sicuramente nelle case di ognuno di voi, anche in quantità maggiore a uno e che viene spesso sottovalutato. Stiamo parlando del televisore, l’apparecchio che ci fa compagna nelle nostre giornate casalinghe. Rispetto ad altri prodotti, la TV consuma davvero poco, ma hai mai pensato a cosa accade se la lasci continuamente accesa?
Il consumo di energia elettrica di un televisore non è uguale per tutti, ma ci sono molti fattori che incidono su questo. In media, però, possiamo stimare un consumo approssimativo e possiamo darti qualche consiglio per risparmiare e non ricevere bollette da incubo a fine mese.
Il consumo di un televisore sempre acceso
Per sottofondo o per dimenticanza, potrebbe capitarti di lasciare la TV sempre accesa, durante il giorno. Questo, però, potrebbe gravare amaramente sul totale dei consumi energetici annuali. In linea di massima, un televisore consuma dai 50 W ai 600 W, a seconda del tipo di TV, delle dimensioni, della potenza e dell’etichetta energetica. Il consumo di una Smart TV da 32 pollici, ad esempio, è di circa 90-130 W, mentre quello di un 55 pollici sale a 160-180 W.
Il televisore consuma energia, anche se minima, anche quando è spento, perché pur sempre collegato a una presa elettrica. Ma, quando invece lo si lascia acceso anche quando non lo si guarda, il discorso cambia. In media, ogni ora una TV consuma 150 W. Dunque, lasciarla accesa per 10-12 ore al giorno comporta un consumo giornaliero pari a 1,5-1,8 kWh, che in un anno diventano 547,5-657 kWh. Tradotto in termini economici, avere la cattiva abitudine di lasciare la TV sempre accesa ti farà spendere, nell’arco di un anno, circa 219-262 euro in più. Per questo motivo, dovresti fare più attenzione alla gestione dei tuoi apparecchi e, dove possibile, staccare anche la presa elettrica quando non necessari.
Come risparmiare con una Smart TV
Con l’avanzare della tecnologia, siamo arrivati ad avere televisori che consumano molto di meno rispetto a quelli di una volta. Le Smart TV, dunque, sono molto più economiche in termini di risparmio energetico a lungo termine, ma tutto sta anche in base a quale utilizzo ne fai.
Acquista un televisore con una delle migliori classe energetiche e, anziché tenerlo nella modalità stand-by, spegni direttamente l’interruttore della ciabatta quando non serve, così da non far girare la lancetta dell’energia a vuoto. Tutti questi piccoli accorgimenti faranno sì che tu possa usufruire del tuo televisore al meglio, senza ricevere brutte sorprese a fine mese.