Piano Cottura: guarda come é lucido | Ecco cosa ho usato
Da oggi, il tuo piano cottura in acciaio non avrà più segreti: scopri quali prodotti utilizzare per pulirlo e farlo splendere.
I piani cottura, in genere, sono costituiti da acciaio inox, un materiale utilizzato anche per cappe e piani lavoro. Una delle caratteristiche principali di questo materiale è la sua luminosità e la sua resistenza. Tuttavia, queste doti, specie la prima, vengono meno quando non si presta la giusta attenzione e la giusta cura ai tuoi elementi in cucina.
Sapere come si pulisce in modo adeguato l’acciaio inox è fondamentale, soprattutto perché stiamo parlando della cucina, il regno della casa, ma anche la parte soggetta a più sporco, poiché utilizzata per preparare deliziosi manicaretti. Più spesso lo pulisci e lo lucidi, più il tuo piano cottura rimarrà nuovo nel tempo.
Dedica qualche minuto al giorno alla pulizia della tua cucina e non te ne pentirai. L’acciaio è resistente alla corrosione e non si macchia facilmente ma, lasciandolo in balia dello sporco e della trascuratezza, le sue proprietà tenderanno a svanire piano piano. Vediamo insieme quali prodotti utilizzare per ottenere un effetto finale splendente come uno specchio.
Ecco cosa utilizzare per pulire l’acciaio inox
In commercio, esistono molti prodotti ideati con lo scopo di pulire l’acciaio inox del piano cucina, ma noi ti sveleremo una soluzione più efficace. Ti basteranno degli ingredienti naturali, facili da reperire e molto economici. In particolare, ci sono tre prodotti che, insieme, possono essere utilizzati per ottenere un risultato davvero sorprendente.
Inizia con il limone, perfetto per rimuovere le tracce di acqua e di calcare. La sua azione sgrassante è un ottimo rimedio sia per il piano cottura che per il lavello, qualora fossero entrambi in acciaio inox. Dopo aver utilizzato il limone, risciacqua abbondantemente e asciuga bene. Per igienizzare, scegli l’aceto, mescolato con un po’ di acqua bollente. Con un panno morbido, raggiungi la superficie interessata e passa con cura la soluzione. Dopodiché, risciacqua e asciuga. Oltre questi due prodotti, ce n’è un terzo che ti aiuterà a mantenere la brillantezza del tuo piano in acciaio duratura. Stiamo parlando dell’alcol etilico. Vediamo insieme come utilizzarlo.
Fai splendere il tuo piano cottura con l’alcol etilico
Se non sei mai riuscito a rimuovere completamente gli aloni dal tuo piano cottura, forse è perché non hai mai provato con l’alcol etilico. Passalo sulla superficie con un panno morbido e rimarrai stupito dal finish luminoso, effetto specchio.
Se il piano della cucina è in acciaio satinato, rimuovi i residui degli alimenti con un detersivo neutro e una spugna morbida, risciacqua e, come ultimo step, passa l’aceto con un panno e igienizza tutta la superficie.