Scarpe in Lavatrice: c’é solo un programma da usare | Torneranno come nuove
Dai nuova vita alle tue scarpe, ti basterà un lavaggio: scopri quale programma impostare sulla tua lavatrice e vedi la differenza.
Avere delle scarpe sempre al top, pulite e curate, purtroppo non è semplicissimo, soprattutto se parliamo di scarpe da tennis, da escursionismo o da sport in generale. Nessuno ti vieta di lavarle in lavatrice per smacchiarle ma, quando parliamo di calzature delicate come quelle in cuoio o scamosciate, il discorso cambia.
Infatti, la particolarità di questi tessuti può rendere più difficile un buon lavaggio riuscito in lavatrice. Dunque, potrai mettere in lavatrice solo scarpe composte da materiali che rispondono bene all’acqua, come la tela, il tessuto, materiali sintetici che non perdono la loro vivacità per via dei lavaggi. Tuttavia, devi comunque selezionare il programma adatto, altrimenti rischieresti di dare loro il colpo finale.
Solitamente, le scarpe più gettonate sono quelle di colore bianco ma, oltre a essere belle e facilmente abbinabili con tutti gli outfit possibili e immaginabili, sono anche le più facile da sporcare. Per questo, ti daremo qualche consiglio e suggerimento su come far splendere le tue calzature con un lavaggio in lavatrice, scegliendo il programma giusto e avendo le giuste accortezza. Scopri subito come fare.
Suggerimenti per lavare scarpe bianche in lavatrice
Innanzitutto, prima ancora di introdurre le scarpe in lavatrice, ti consigliamo di togliere i lacci per poi lavarli a parte. Se le scarpe sono davvero ridotte male, inizia a pulirle in modo superficiale, prima di introdurle nel cestello, per evitare che il filtro dell’apparecchio venga sovraccaricato da sporcizia varia. Ovviamente, le scarpe meritano un lavaggio a parte, ma il fatto che all’interno della lavatrice ci siano solo loro, libere di muoversi e di sbattere da una parte all’altra, potrebbe danneggiare le parti meccaniche. Per questo, aggiungi nel cestello dei tessuti, come salviette di spugna spessa, che attutiscano il movimento.
La sera prima del lavaggio in lavatrice, sarebbe opportuno lasciare le scarpe in ammollo, con acqua calda e bicarbonato di sodio, oppure con percarbonato di socio e un po’ di limone. In questo modo, andrai a sciogliere lo sporco più in superficie e, dopo il ciclo di lavaggio, torneranno a splendere. Ma qual è il programma adatto per lavare le tue scarpe? Vediamolo insieme.
Quale programma impostare per lavare le scarpe in lavatrice
Alcune lavatrici ti facilitano il lavoro e hanno un programma specifico per il lavaggio delle tue scarpe. Altre, invece, non sono provviste di questa comodità, ma hanno comunque un programma per delicati. In quest’ultimo caso, è questo che dovrai selezionare. L’importante è che la temperatura non superi i 30 gradi e che la centrifuga sia alla minima velocità, altrimenti rischi di rovinare le tue scarpe.
Dopo il lavaggio, considera che occorrerà qualche giorno per l’asciugatura. Lasciale asciugare all’aria aperta, a una temperatura ambientale, altrimenti, mettendole vicino fonti di calore per accelerare il procedimento, rischieresti di rovinare il materiale o di deformarle addirittura.