Piano a Induzione: rischi per salute dell’uomo | Allarme in cucina
Scopri quali rischi potresti correre utilizzando il piano cottura a induzione: rimarrai sorpreso da ciò che può accadere.
Negli ultimi tempi, il piano cottura a induzione sta sostituendo sempre di più quello classico, con i fornelli a gas. Sarà per una questione di praticità o per un fatto di estetica, ma sono molte le persone che scelgono di portare nelle loro cucine questo metodo innovativo e di ultima generazione.
Tuttavia, quando si passa da qualcosa di vecchio a qualcosa di nuovo, non si sa esattamente a cosa si va incontro e, spesso, si minimizzano i rischi o i problemi ai quali potremmo andare incontro. Il piano cottura a induzione, sebbene sia difficile da credere, può nascondere delle insidie che non sono da sottovalutare.
Sul web, infatti, circolano delle informazioni che riguardano proprio i rischi di questo strumento, che possono causare seri danni alla salute dell’uomo. Ecco cosa dovresti sapere riguardo questo piano cottura, affinché tu lo possa utilizzare con più coscienza, attenzione e consapevolezza.
I punti deboli delle piastre a induzione
Se anche tu hai o sei in procinto di acquistare un piano cottura a induzione, dovresti sapere che uno dei suoi maggiori difetti sono le emissioni di radiazioni elettromagnetiche. Tuttavia, il sito belga Passion Santé afferma che questo tipo di piano cottura ha una frequenza che va da 20 a 100 kHz, come molti altri elettrodomestici in casa, tra cui microonde, computer, TV, Wi-Fi.
Il suo utilizzo però, abbinato a quello di tutti gli altri apparecchi presenti nell’abitazione, può causare dei problemi per la salute dell’uomo. Inoltre, devi sapere che il ministero della Salute svizzero ha stabilito che, per essere al sicuro nell’utilizzo del piano cottura a induzione, dovresti mantenere una distanza di circa 5-10 centimetri dai fornelli. Infatti, una piccola corrente viene rilasciata solo al di sotto di una distanza pari a 1 centimetro e quando la pentola è più piccola della piastra.
Cucinare con il piano a induzione
Arrivati a questo punto, ti starai chiedendo se anche il cibo rischia di cambiare il suo sapore e le qualità, quando viene cotto sulla piastra a induzione. Fino ad oggi, non ci sono prove che attestino che gli alimenti cambino la loro composizione chimica, che possano contenere sostanze nocive o che abbiano un valore nutrizionale inferiore rispetto alle preparazioni cucinate sui fornelli tradizionali.
Il cibo non è a stretto contatto con le radiazioni del piano cottura, perché assorbe direttamente il calore della padella. In questo modo, avrai un piatto sano e libero da ogni rischio per la tua salute.