TV: stacca la spina immediatamente | Consuma anche da spenta
Attenzione alla spina della televisione, è un elettrodomestico che può consumare da spento! Vediamo cosa accade quando tutto rimane inserito.
La televisione è ormai un must, qualcosa di presente in tutte le case degli italiani, grazie alla quale intrattenimento e informazione possono essere fruiti direttamente da casa, in tempo quasi reale.
Non solo, ormai la televisione è utile anche in quanto solo schermo: con alcuni piccoli apparecchi, infatti, è possibile collegarla al nostro telefono e vedere in streaming tutto ciò che è presente sulle piattaforme.
Da Netflix a Prime Video fino a Disney + i giganti dello streaming ondemand sono sempre di più, e ognuno di loro ha offerte incredibili con definizioni sempre più alte e spettacolari.
Sfortunatamente, però, bisogna fare attenzione a come teniamo la tv in casa: se non stacchiamo la spina è possibile che consumi anche mentre è spenta.
Il problema della spina
In questo periodo di rialzo dei consumi e del costo generale della vita è necessario raccogliere suggerimenti e adottare accorgimenti che possano, anche con poco, ridurre i soldi che vanno via dal bilancio familiare.
Tra questi c’è la questione dei dispositivi che rimangono sempre in standby, che, silenziosamente e persino se non siamo a casa, continuano a prelevare energia presentandoci poi un conto inaspettato sulla nostra bolletta.
Una bolletta inaspettata….ecco come fare
Grazie a uno studio dipower meter certificato Intertek, la smart Tv che ha sempre acceso la spia vicino al pulsante off registra un consumo di quasi 1 watt/l’ora, per la precisione 0,9 watt! Basta fare un rapido conto di quante smart tv ci sono in casa per capire che il conto si alza vertiginosamente. In realtà, però, bisogna fare fede al fatto che il costo totale, facendo qualche calcolo sulla media di ore di standby moltiplicato per il costo del Watt, a fine anno il consumo sarà di soli 2 euro totali.
Insomma, il consumo non è così tanto fortunatamente per le smart tv: non è quindi necessario togliere la spina, ma se siamo dei veri risparmiatori non ci lascerà indifferente questo costo in più non giustificato, nel senso che si potrebbe evitare con dei semplici gesti come quello di staccare la presa. Calcolando lo standby degli elettrodomestici totali, quelli che hanno solitamente la spina inserita, il costo resta irrisorio, ma è sempre bene non sciupare un bene importante come quello dell’energia senza motivo.