Lavatrice che puzza: é colpa del calcare | Non chiamare l’idraulico: bastano pochi spicci
Quando la lavatrice emana cattivo odore è forte la tentazione di chiamare un tecnico: non serve, risparmiate i soldi.
La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che utilizziamo praticamente quasi quotidianamente per fare sì di avere vestiti sempre puliti e precisi per recarci a lavoro o a fare una passeggiata.
L’innovazione della lavatrice è stata fondamentale per chi si è preso l’incarico di eseguire tutte le faccende di casa: il lavaggio dei panni, in precedenza, era un’operazione davvero lunga e laboriosa, mentre oggi basta spingere qualche pulsante e dividere i panni con criterio.
Ormai è un elettrodomestico presente praticamente in tutte le case, in alcune occasioni in coppia con l’asciugatrice, un altro comodissimo elettrodomestico che ci permette di risparmiare spazio per stendere e avere i vestiti molto meno stropicciati rispetto a quando li stendiamo.
Può capitare, però, che dalla lavatrice venga cattivo odore: in questo caso è probabile sia semplicemente colpa del calcare o di una mancanza nella manutenzione, è un aspetto che possiamo sistemare da soli senza l’aiuto di un esperto.
Una lavatrice che profuma: come fare
Le cause dei cattivi odori nella lavatrice potrebbero essere diverse: visto l’ambiente solitamente umido e a volte anche caldo, soprattutto se la si usa molto spesso, l’ambiente interno dell’elettrodomestico favorisce la formazione di muffe e batteri.
Oppure, talvolta, gli stessi detersivi, se usati eccessivamente possono creare dei residui che depositati per del tempo creano odori sgradevoli. Se invece vivi in una zona con acqua dura, è possibile vi siano delle formazioni di calcare: vediamo cosa fare.
Come tenere pulita la lavatrice: stop alla puzza
Per evitare i cattivi odori o far andar via quelli già presenti la soluzione è semplice: bisogna fare un po’ di pulizia proprio alla lavatrice. Per farlo in tutte le sue parti si possono utilizzare diversi tipi di prodotti, tutti con funzioni specifiche differenti.
Prodotti igienizzanti, utilissimi per eliminare batteri, muffe e altri agenti patogeni, i prodotti anticalcare, che servono, ovviamente, soprattutto a rimuovere i depositi di calcare, e, infine, i prodotti deodoranti: esistono dei deodoranti pensati proprio per la lavatrice, che sono progettati per eliminare i cattivi odori e donare una buonissima fragranza alla lavatrice stessa e, di conseguenza, ai panni che laveremo grazie ad essa.