Colazione dietetica: stai sbagliando tutto | Ecco gli alimenti giusti per la prima mattina
Stare a dieta non è mai stato così divertente, grazie a queste gustose idee per la colazione: scopri cosa mangiare per un dolce risveglio.
Se anche tu hai sempre abbinato la parola dieta alla parola rinuncia, allora vuol dire che hai sempre sbagliato approccio. Stare attento alla linea non vuol dire sottostare a delle restrizioni che portano a farti rinunciare ai cibi che più ami. Per mantenere il peso ideale, l’importante è trovare il giusto equilibrio, alternando pasti sani a qualche sgarro che non ti fa perdere il gusto del buon cibo.
Un piano alimentare ben strutturato parte sempre da una colazione, che varia da individuo a individuo e che può essere definita “dietetica” per varie ragioni. Ci sono colazioni studiate per chi ha patologie metaboliche, altre per chi è in sovrappeso e poi ci sono quelle colazioni dietetiche destinate a chi ama prendersi cura del proprio corpo e mangiare bene.
Attenzione, però, a non confondere il pasto dietetico con un singolo alimento dietetico. Per iniziare la giornata con il piede giusto, la tua colazione deve essere composta da più elementi, che avranno nutrienti che andranno a intrecciarsi tra loro, dandoti la carica che occorre per stare bene. Se credi che ti basti mangiare un singolo alimento per fare una colazione dietetica, allora stai sbagliando tutto. Scopri come strutturare il tuo primo pasto della giornata in modo corretto ed equilibrato.
Un risveglio pieno di energia
Per creare una colazione appetitosa, che ti faccia venire voglia di svegliarti con il sorriso e uscire di casa più carico che mai e che, soprattutto, sia dietetica, dovresti abituarti ad assumere circa 2 0 3 alimenti dietetici, di natura differente tra loro. Ovviamente la dieta pensata per persone che hanno delle patologie sarà ben diversa da quella studiata per chi vuole mantenere la linea a fini estetici.
Nel primo caso, infatti, si punta a una riduzione di calorie, di porzioni, di carico glicemico, dei grassi totali e all’eliminazione di zuccheri semplici e di tutti i cibi spazzatura. È come se il corpo dovesse purificarsi, dicendo addio a tutti quegli alimenti che lo intossicano. Persone che soffrono di determinate patologie metaboliche, dunque, possono optare per latte, frutta, frullato, porridge d’avena, mandorle, crusca. Se, invece, parliamo di soggetti che vogliono avere sotto controllo la linea, il discorso cambia. Vediamo cosa mangiare di prima mattina per te che sei attento a qualche chilo di troppo.
Cosa mangiare per mantenere la linea
Anche se vuoi mantenete la linea, una colazione dietetica di questo tipo non sarà mai restrittiva come quella per persone con patologie. Infatti, per un leggero dimagrimento e mantenimento, è giusto ridurre le calorie, anche se in modo blando, così come il carico glicemico e i grassi.
Scegli dello yogurt magro, cereali misti, spremuta di arancia, toast integrale, fiocchi di latte light, gallette integrali, macedonia di frutta, biscotti secchi. Puoi decidere tu se fare una colazione dolce o una salata, alternandole, magari, di giorno in giorno. In genere, una buona colazione dietetica, dovrebbe fornire circa il 15% delle calorie totali giornaliere.