Fughe pavimento: la sporcizia si annida lì | Questo rimedio le sbianca in pochi minuti
Anche se il pavimento della tua casa ti sembra pulito, le sue fughe nascondono parecchio sporco: scopri come rimuoverlo.
Pulire il pavimento è fondamentale e andrebbe fatto almeno una o due volte a settimana. In casa, portiamo germi e batteri dall’esterno, che entrano a contatto con i nostri divani, i letti e le nostre cose più intime. Per questo motivo, sarebbe buona abitudine togliere le scarpe non appena si oltrepassa il portone di casa.
Tuttavia, quando abbiamo ospiti, tenere a bada lo sporco diventa un’impresa più ardua. Per quanto tu possa essere attento alla pulizia giornaliera, sappi che i pavimenti hanno le fughe dentro le quali si annida lo sporco. Pulirle frequentemente farà in modo che lo sporco non si incrosti, ma non sempre è facile sbiancarle e farle diventare come nuove.
In molti, utilizzano la candeggina, molto utile soprattutto se le fughe presentano della muffa. Diluita con acqua, ti basterà spruzzarla sul pavimento e lasciarla agire per circa 30 minuti. Ma, oltre a questo metodo, ci sono anche altri rimedi più ecologici. Scopri come pulire le fughe del tuo pavimento grazie a questo trucchetto della nonna, semplice ed economico.
Il rimedio della nonna è una garanzia
C’è un prodotto in particolare che è comune a tutte le casalinghe e che viene utilizzato in sostituzione di detersivi che possono essere dannosi per l’ambiente. Stiamo parlando del sapone di Marsiglia, dalle ottime proprietà igienizzanti. Unisci questo ingrediente a del bicarbonato di sodio e a dell’acqua e crea una bomba per abbattere lo sporco annidato nelle fughe.
Utilizza un panno in microfibra o un vecchio spazzolino per spalmare questa soluzione tra le fughe e lasciare agire il detergente. Dopodiché, risciacqua e goditi il risultato. Non solo sarà utile per il pavimento, ma anche per le piastrelle del bagno e della cucina. Pulire le fughe con frequenza ti permette che lo sporco non si accumuli ma, per rimuoverlo fino in fondo, ed evitare che queste si anneriscano, puoi ricoprirle con della cera per pavimenti. Questa creerà una sorta di barriera per lo sporco.
Il potere del sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia non è ottimo solo per le fughe del pavimento, ma anche per tenere lontane le tarme, quei fastidiosi insetti che si annidano all’interno dei mobili delle nostre case.
Inoltre, è ideale anche come deodorante e può essere messo all’interno di un cassetto o di un armadio ed essere utilizzato come profumatore per ambienti. Ma non solo, perché il sapone di Marsiglia può essere anche un asso nella manica per lavare i maglioni di lana e i capi di lana senza il rischio di rovinarli.