Padelle cancerogene: controlla subito il fondo | Devi buttarle
Controllate subito il fondo di tutte le padelle che avrete a casa, se si presenteranno in questo modo, vuol dire che sono cancerogene. Buttatele subito se tenete alla vostra salute.
Ogni giorno spendiamo un sacco di soldi nell’acquisto di padelle, pentole e tegami, sempre all’avanguardia. Antiaderente, che si lavano velocemente, quelle a fondo alto, quelle più sottili e così via. Una volta acquistato l’ultimo modello, è capace che teniamo lo stesso prodotto per anni, senza verificarne più la sua integrità.
In realtà, se il fondo delle vostre padelle presentano questo segno, è ora di buttarle, in quanto potrebbero essere cancerogene. Non rischiate la vostra salute, soltanto per risparmiare poche decine di euro. Proseguite nella lettura e capirete.
Il fondo delle padelle
Ad ogni uso ormai, corrisponde una padella, in quanto non è più come una volta che in commercio era presente un solo modello. Oltre alla vasta scelta, potrete addirittura trovare il pentolame che non farà attaccare più nulla, nessun residuo di cibo, in modo da poterla lavare molto facilmente. Fin qui direte voi, lo sapevate benissimo.
Quello che forse vi era sfuggito è che alcuni produttori hanno inventato la linea “Barbie“, per rimanere in tema della spilungona bionda che quest’anno, grazie all’interpretazione perfetta di Margot Robbie, è tornata ad essere al centro dell’attenzione con il suo film. Esiste proprio tutta la linea di pentole, padelle e tegami coloro rosa shocking. Sicuramente non passerete inosservate, neanche durante la preparazione del cibo, in quanto questo accessorio è visibile sopra la vostra cucina, immediatamente. Ovviamente anche questa linea è tranquillamente lavabile in lavastoviglie. Qualora foste interessate, potrete trovare il set completo online senza troppa difficoltà.
Un segnale del deterioramento in corso
Se le vostre padelle, che siano di Barbie o meno, all’apparenza vi sembrano ancora nuove di pacco, ma una volta ispezionate, troverete nel fondo segni di rottura, graffi e scheggiature, è ora di buttarle, in quanto potrebbero diventare cancerogene. Sappiate che il materiale che riveste la padella non è pericoloso, anzi è proprio quello che ci protegge dalla fuoriuscita di una sostanza molto dannosa, la PFOA.
Questa sostanza, da studi recente, viene associata ad un aumento di tumori di ogni genere. Per questo, nel momento in cui una padella o un tegame qualsiasi, risulterà danneggiato, dovrete buttarla immediatamente, in quanto la PFOA, durante la cottura verrebbe rilasciata e si attaccherebbe ad ogni alimento, il quale una volta ingerito, a lungo andare potrebbe portare danni gravissimi al vostro organismo. A rivelare tutto ciò è il sito dell’AIRC, più ufficiale di così!