Forno: togli subito tutte le teglie | Guarda cosa rischi
Quella tipica abitudine per ridurre spazio in casa, di utilizzare il forno come una sorta di mobile contenitore, è una pratica molto dannosa per la salute. Ecco perché non dovreste farlo.
Non tutti hanno la possibilità di avere una casa molto grande e spaziosa, per questo si cerca in tutti i modi di guadagnare spazio, con appositi trucchetti, che se utilizzati alla perfezione, funzioneranno veramente.
Per ogni metodo adatto, un altro fai da te, non è per niente consigliato, come per esempio disporre i tegami vuoti all’interno del forno, come metodo salva spazio. Ecco quest’abitudine dovrete cambiarla subito se non vorrete avere problemi di salute.
Le teglie vuote nel forno
Il forno è un elettrodomestico veramente molto utile e funzionale. Grazie ad esso si possono cucinare veramente molti piatti, anche molto leggeri, rispetto per esempio ai cibi fritti. Torte, lasagne e patate al forno, sono solo alcuni dei piatti più comuni, preparati nel forno. Eppure, non tutti questi elettrodomestici sono uguali e neanche le ricette da cucinare possono essere standardizzate a tutti i modelli presenti in commercio.
Inoltre potrete scegliere tra il forno che viene disposto in linea perfetta con tutto il resto del mobilio, “ad incasso” per capirci, diventando parte integrande del design della cucina o disporlo singolarmente in una zona più spostata dalla cucina. Questo generalmente succede quando lo spazio è limitato. Infine, tra le varie migliorie di questo elettrodomestico, sicuramente c’è la funzione dell’autolavaggio. Eh sì, avete capito bene. Basta fare sacrifici per lavare il forno, vi basterà schiacciare il tasto apposito, aspettare i minuti descritti e il tuo forno sarà pulitissimo senza dover piu armarvi di straccetti e sgrassatore.
Cercate un altro posto
Per quanto riguarda invece la funzione che molte persone danno al forno, cioè quello di mobile porta tegami e pentole, siamo qui a sfatare un mito, mettendovi la pulce nell’orecchio. In pratica, in un recente studio è stato dimostrato come possa essere nocivo per la salute, inserire, magari anche sforzando, tante teglie vuote, quando in forno è spento. Quando effettuerete questa pratica, piccole graffiature e strisciate potrebbero essere compiute alle pareti del forno, la quale potrebbe distruggere la vernice protettiva, liberando, durante la cottura minuscole particelle del materiale del forno. Queste inevitabilmente andranno ad attaccarsi sul cibo.
Per questo, sarebbe sempre consigliato di disporre le teglie da un’altra parte. Infine, potreste dimenticarvi le teglie nel forno, quando vi appresterete ad accenderlo, rischiando addirittura di danneggiarle o bruciarne i manici di plastica. Insomma, urge un cambiamento immediato nelle vostre abitudini.