Polvere nei Termosifoni, addio fatica: la rimuovo e non si riforma più
Se anche voi siete invasi dalla polvere all’interno del termosifone, niente paura, con questo metodo riuscirete a debellarla in maniera rapida e precisa. Ditele addio oggi stesso.
Si può essere puntigliosi quanto si vuole con le pulizie di casa e con l’ordine, ma la polvere all’interno del termosifone è uno sgradito ospite che abbiamo più o meno tutti quanti. Si ricrea alla velocità della luce e molto spesso si pensa di averla rimossa tutta, ma in realtà è ancora presente tra le fessure del vostro calorifero.
Generalmente si usano metodi sempre più complessi e pesanti per rimuovere lo sporco, anche perché in alcuni casi, i termosifoni sono sistemati in posizioni inaccessibili alle pulizie “di Pasqua”. Ecco perchè siamo qui a suggerirvi un metodo per pulirli estremamente veloce e facile.
Pulire i termosifoni con questo trucco
I termosifoni non sono più soltanto i classici. In commercio ne esistono veramente molti, differenti e con caratteristiche ben precise. Per esempio, grazie al calorifero alto, il calore potrà dissiparsi nella stanza della casa, restituendo sicuramente più tepore rispetto a quelli bassi e di norma, posti sotto il davanzale del termosifone.
Inoltre ne esistono di diverse grandezze, materiali e dimensioni, proprio per concedere a tutti di avere il giusto prodotto in casa, che più si adatti alle vostre esigenze. Tra l’altro in questo periodo, qualora doveste cambiare i vostri termosifoni, perché rotti o comunque vecchiotti, sappiate che potreste usufruire del bonus per cambiare infissi e caloriferi, che vi farà risparmiare un bel pò.
Il metodo della nonna funziona
Come dicevamo, la polvere all’interno dei vostri termosifoni sarà sempre presente, proprio per una questione di elettrostatica. Ci sono generalmente tre metodi efficaci, considerati i classici “della nonna”, i quali nonostante il tempo che passa, sono da sempre considerati i migliori. Il primo è quello di usare il classico phon dei capelli e “sparare” il getto di aria calda direttamente tra le fessure, in modo da far spostare la polvere.
Il secondo metodo è quello di creare un composto con acqua calda e sapone di Marsiglia e nebulizzarlo con uno spruzzino in modo da togliere quelle piccole particelle fastidiose in un battibaleno. L’ultimo metodo, chiamato “del nodo“, consiste nel procurarvi un pannetto elettrostatico, farne un nodo al bordo esterno, inserirlo direttamente nella fessura del termosifone e con l’altra estremità spingere dal basso verso l’alto.
Procedete così per ogni listarella del termosifone vedrete la polvere venire via immediatamente. Qualora non disponeste di panni, andranno benissimo anche i vecchi collant rotti che non possono più essere indossati.