Test Psicologico: sei un tipo ansioso? 7 domande per scoprirlo subito
Un test per scoprire se siamo ansiosi: ci vuole pochissimo, sono solamente alcune domande a cui rispondere.
L’ansia è stata spesso definita la malattia del secolo: il disturbo d’ansia ha un’altissima incidenza oggi, soprattutto nelle nuove generazioni e soprattutto in seguito alla pandemia da coronavirus.
In generale, un po’ d’ansia è normale nell’essere umano, visto poi il mondo in cui viviamo oggi che è pieno non solo di stimoli ma di richieste a livello performativo che richiedono appunto performance perfette.
Alcuni filosofi hanno teorizzato e parlato diffusamente della società della performance, che si è sviluppata anche per via dei fattori tecnologici come l’uso massiccio dei social network e la ‘fusione’ dell’identità digitale di una persona rispetto a quella reale.
Insomma, i rischi ci sono, ma non sempre se abbiamo ansia, allora siamo persone ansiose di base o con un disturbo d’ansia: attraverso alcune domande è possibile capire meglio.
Le domande
Le domande si basano su alcuni dei sintomi principali del disturbo d’ansia: se almeno ad una domanda risponderete di sì, allora forse sarebbe il caso di approfondire meglio.
Bisogna sempre ricordare, comunque, che il disturbo d’ansia è di fatto una patologia, di conseguenza non bisogna mai affidarsi a Google ma sempre all’aiuto del proprio medico di base oppure, ancora meglio, di uno specialista che può interpretare al meglio ciò che sentite.
Il test
Le domande a cui rispondere sono le seguenti: 1) ti capita spesso di provare un senso di vuoto mentale? 2) ti capita spesso di avvertire un senso crescente di allarme e di pericolo? 3) ti capita spesso di visualizzare inaspettatamente immagini, ricordi e pensieri negativi? 4) ti capita spesso di mettere in atto comportamenti protettivi cognitivi? 5) provate spesso la sensazione marcata di essere osservati e di essere al centro dell’attenzione altrui?
Avete risposto di sì almeno a una di queste domande? Allora è bene approfondire con uno specialista, potreste essere persone ansiose e dover trovare delle strategie precise per gestire questa ansia, così da alzare di molto il livello di qualità della propria vita. Non bisogna mai avere paura di riconoscere di avere un problema; invece, se siete in dubbio, test diagnostici a cui vi sottoporrà il vostro specialista allora scioglierà, in un modo o nell’altro, ogni vostra perplessità, facendo ciò che è meglio per voi.