Tutti stanno cambiando la cucina: piano a induzione o gas | Ecco la scelta giusta
Giunge il momento di prendere questa fatidica decisione: moltissimi lo stanno facendo proprio ora grazie a una scelta consapevole.
Quando compriamo una nuova casa, oppur decidiamo di rinnovare a fondo la nostra, c’è una scelta molto importante da compiere: la scelta del piano a induzione.
Infatti, mentre fino a qualche tempo fa l’opzione era una soltanto, oggi sono due, e molto distinte tra di loro per una serie di caratteristiche estetiche e soprattutto tecniche e di consumo.
L’eterna indecisione riguardo al piano a induzione o quello a gas non finisce mai: oggi però, per lo meno, abbiamo la possibilità di scegliere in modo consapevole.
Abbiamo, infatti, anche grazie al web, tutti i dati alla mano per poter prendere una decisione consapevoli di tutti i pro e i contro di quanto sceglieremo: vediamoli insieme.
Un piano di cottura da scegliere
Questa decisione è molto importante per tutti, ma nello specifico diventa fondamentale per le persone che amano cucinare o per chi ha una famiglia numerosa ed è in qualche modo più o meno costretto a passare molto tempo dietro ai fornelli.
Una scelta pratica, in quel caso, è necessaria, prediligendo caratteristiche di funzionamento rispetto a quelle estetiche; chi, invece, passa poco tempo in casa e utilizza raramente la cucina può permettersi anche una scelta un po’ più orientata al design senza badare alla praticità.
Gli aspetti da considerare
Le caratteristiche da valutare devono corrispondere a dei criteri ben precisi: non solamente la capacità di calore del piano, ma anche la praticità nel pulirlo e nell’utilizzo e soprattutto il tasto dolente dei consumi. Ad esempio un aspetto curioso dei piani cottura a induzione consiste nel fatto che è possibile persino controllarli da lontano grazie a delle applicazioni da installare sul proprio smartphone.
Non solo, bisogna anche tenere presente che in virtù del suo funzionamento il piano a induzione necessita di strumenti nuovi per poter funzionare, è infatti improbabile che tutte le pentole che abbiamo già siano adatte ad attivare la reazione del piano cottura a induzione. Bisogna anche considerare che i piano cottura a gas non sono più quelli di una volta: i nuovi hanno delle caratteristiche all’avanguardia, seppure senza dubbio il più comodo da pulire è il piano a induzione grazie all’assenza di scanalature.