Svelato il trucchetto degli idraulici: ecco cosa fanno per risparmiare sui termosifoni | Provaci
Con questi trucchetti da praticare, consigliati dagli esperti, potrete ridurre notevolmente i consumi con il termosifone. Preparatevi ad una bolletta molto slim quest’anno.
Manca poco ed entreremo ufficialmente nella stagione invernale. Il freddo pungente inizia già a farsi sentire in molte regioni italiane, anche se quest’anno la temperatura anomala sta confondendo un pò tutti, flora e fauna inclusa. Ad ogni modo, con la bassa temperatura si tende a girare al massimo la manopola del nostro termosifone di casa.
Quel calduccio che tanto ci dà sollievo, purtroppo lo paghiamo caro in bolletta, per questo i cittadini cercano in tutti i modi di ridurre “all’osso” i costi in bolletta. Secondo gli esperti, praticando questi semplici trucchetti, vedrete sicuramente dei notevoli risparmi.
Risparmiare in bolletta con questi trucchetti
I termosifoni oggi giorno sono talmente presenti nella nostra vita, che molto spesso li sottovalutiamo. Tendiamo a vederli come una sorta di complemento d’arredo, quando in realtà sono stati una grandissima invenzione. Se ci pensate, in passato l’unica maniera per scaldarsi era il fuoco del caminetto o della stufa, ma non era comunque la stessa cosa, in quanto bastava allontanarsi dal range di copertura e il freddo eccome se penetrava nelle ossa dei nostri avi.
Nel 1839, grazie al nostro connazionale, l’italiano Pietro Zanna, il termosifone iniziò a prendere forma. Ovviamente era molto diverso da quelli dei giorni nostri, in quanto diede vita ad un rudimentale calorifero ad aria compressa, il quale fu perfezionato nel corso degli anni da vari nomi illustri. Piano piano, si riuscì poi a passare dall’aria all’acqua. Tutto il resto è leggenda.
Prendete nota
Premessa a parte, quando il freddo arriva, girare la manopola dei termosifoni è inevitabile per vivere al calduccio in casa propria. Ovviamente questa operazione comprenderà un consumo elevato del gas, con conseguente aumento dei costi in bolletta. Gli esperti del settore hanno rilasciato qualche piccolo trucchetto che vi aiuterà a ridurre le spese mensili, in questo periodo già abbastanza costoso.
Per prima cosa, bisogna essere sicuri che tutti gli apparati siano ottimizzati al meglio, evitare strumenti vecchi o crepati che aumentano solo i consumi e basta. Eseguite la manutenzione della vostra caldaia in maniera costante e regolate i termosifoni in maniera corretta. Non c’è bisogno di alzare la valvola a 5 se vedete che non è necessario. Inoltre, dovrete coprire eventuali spifferi e dispersioni di calore, in modo da trattenere il tepore all’interno per evitare di vedere lievitare la vostra bolletta.