Natale Vegano, altro che rinunce: ecco un’idea squisita per gli ospiti
Chi l’ha detto che soltanto perchè si è vegani, si debba rinunciare al Natale e a tutte le sue leccornie? Basterà semplicemente trovare le ricettine giuste, oggi ve ne proponiamo una in particolare.
La parola “vegano”, non è una bestemmia come pensano la maggior parte delle nonnine mentre cucinano i vari cavalli di battaglia di famiglia, ma è un’alternativa a tavola. A prescindere dalle ideologie nobili, essendo in un paese libero, ognuno dovrebbe poter mangiare quello che vuole senza essere giudicato. In realtà questo discorso dovrebbe essere fatto da ambo le parti, in quanto nessuno ha voglia di sentirsi attaccato per quello che mangia.
Già ci pensa il nutrizionista a far sentire in colpa i cittadini. Detto questo, uno sciocco stereotipo, prevede che il cibo vegano sia insipido e povero. In realtà, basta solo fare delle sostituzioni furbe e spulciare Google, alla ricerca di ricette sempre nuove e alternative e il gioco è fatto. Quindi tranquilli cari vegani, non dovrete rinunciare al Natale, con questa ricetta gustosa, lascerete tutti a bocca aperta.
La ricetta vegana che salverà il vostro Natale
Come dicevamo, ognuno deve poter essere libero di esprimere se stesso e il proprio pensiero, non solo a voce, ma anche a tavola. Se tutti ci rispettassimo a vicenda, questo mondo sarebbe un posto veramente migliore. Ad ogni modo, oggi la cucina si è evoluta e soprattutto adattata a tutti. I vegani, così come i vegetariani, i fruttariani e così via, possono trovare tantissime ricette da proporre in tavola, stuzzicando tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Di idee online ce ne sono moltissime e comunque se cercate su internet, potrete trovare le ricette classiche con le relative sostituzioni dove serve. Non solo dal browser, potrete anche acquistare i libri di ricette che il commercio ormai propone in tutte le forme e in tutte le “salse”.
Ecco cosa dovrete comprare
Tra le tante ricette online che si trovano appositamente per i vegani, vi vogliamo proporre questa chicca, la quale sarà perfetta per il vostro aperitivo e/o antipasto natalizio. Preparatevi ad assaporare il muffin al cavolo cappuccio, una vera squisitezza.
Prendete un tegame e fate dorare una cipolla tagliata a pezzetti sopra una base di olio d’oliva, in seguito introducete una carota fatta a filini e rimescolate il tutto. Una volta “appassiti”, aggiungete i pomodorini a pezzi e fate cuocere per 4 minuti, girando di volta in volta. Aggiungete poi 400 grammi di funghi tagliati a pezzi, sale, basilico e pepe e lasciate cuocere finché gli ingredienti non risulteranno mollicci.
Nel mentre, preparate la pastella formata dal sostituto dell’uovo vegano che trovate al supermercato, 3 cucchiai di yogurt vegano e da 3 cucchiai di farina e amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete poi il preparato della padella e 300 grammi di cavolo cappuccio rigorosamente grattugiato. Adesso, versate il composto nei vari pirottini per i muffin e cuocete in forno per 35 minuti a 180°. Una volta cotti potrete consumarli così o accompagnati da una salsina a vostra scelta. Che dire, vi piace questa ricetta di natale vegana che vi abbiamo suggerito?