Jolanda Renga, la raggelante confessione a soli 19 anni: “ogni volta che esco di casa mi sento dire…” | Nessuno dovrebbe vivere così
Jolanda Renga si è lasciata andare a una confessione scioccante: vieni a scoprire le sue parole, che stanno smuovendo il web.
Jolanda Renga, figlia del cantante Francesco Renga e dell’attrice e conduttrice Ambra Angiolini, ha appena diciannove anni, ma ha mostrato di essere molto più matura della sua età. La ragazza, infatti, ha già dato alle stampe il suo libro, dal titolo Qualcosa nel modo in cui sbadiglia. Sono delle pagine piene di riflessione, che guardano all’educazione sentimentale attraverso gli occhi di Giaele, la protagonista.
Jolanda è stata anche ospite a Verissimo, dove ha presentato la sua opera e si è mostrata per quello che è: una ragazza semplice, con la testa sulle spalle e con dei sani valori. La primogenita di Renga è molto attiva anche sui social, dove non perde occasione per dire la sua in merito a degli avvenimenti che accadono quotidianamente e che, in un modo o nell’altro, potrebbero toccarla.
Di recente, si è parlato molto della vicenda di Giulia Cecchettin, la 22enne che è stata uccisa dal suo ex, Filippo Turetta. L’omicidio di questa ragazza è l’ennesimo, in un anno in cui il femminicidio ha avuto ancora la meglio. Jolanda Renga, una ragazza come tante, una ragazza come Giulia, ci ha tenuto a dire due parole in merito alla situazione in Italia, a quello che devono ancora sopportare le donne al giorno d’oggi.
Le parole commoventi e che fanno riflettere di Jolanda
In un video pubblicato su Tik Tok, Jolanda Renga si è aperta, ha messo a nudo le sue emozioni e ha parlato della sensazione che prova essendo una ragazza, nel 2023. Lei, che ha un fratello minore, di 17 anni, ha fatto un aperto confronto con ciò che vivono i ragazzi e ciò che, invece, sono costrette a vivere le persone di sesso femminile.
“Ho 19 anni e da quando sono piccola, prima di uscire di casa, mi sento dire stai attenta“, con queste parole Jolanda apre il video. La ragazza era visibilmente toccata e continua il suo discorso, dicendo: “Ho 19 anni e uno dei regali che ho ricevuto dai miei nonni è stato lo spray al peperoncino“. Renga si lascia andare a una riflessione, paragonando la sua situazione con quella di suo fratello. A lui, nessuno dice di stare attento, nessuno lo esorta a camminare in luoghi illuminati e più affollati, a lui nessuno dice di vestirsi in modo tale da non attirare l’attenzione di sguardi indiscreti.
L’impatto del video di Jolanda sul web
Il video di Jolanda Renga ha fatto il giro del web. In un momento così delicato, in un momento in cui milioni di donne devono ancora riunirsi nella piazze per manifestare e far valere i loro diritti, questo è un video che ha fatto rumore.
La ragazza invita le mamma a educare nel modo giusto i loro figli, facendo capire loro che le donne che amano devono essere libere, non sono un oggetto da possedere, ma un essere umano da trattare alla pari. È impensabile che una donna, al giorno d’oggi, debba ancora avere paura dell’altro sesso e non sentirsi libera di essere se stessa.