Lavatrice: i cassettini dei detersivi sono pieni d’acqua? Intervieni subito prima di danneggiarla
Cosa fare quando i cassettini della nostra lavatrice sono colmi di acqua? Bisogna intervenire subito per evitare danni, vediamo come.
La lavatrice è ormai forse l’elettrodomestico più diffuso di sempre visto il tempo che consente di risparmiare rispetto alla scelta di un lavaggio a mano, ormai utilizzato e necessario unicamente per capi delicati o situazioni particolari.
Tutti ne abbiamo una, e ci salva davvero la vita, per quanto sia ancora fastidioso dover stendere e soprattutto stirare il nostro bucato – questa ultima una pratica che si va restringendo di anno in anno nelle nuove generazioni.
In ogni caso, a volte dimentichiamo che la lavatrice ha bisogno di una certa manutenzione, e ci aspettiamo che si pulisca da sola in quanto elettrodomestico che di per sé ha questa funzione, invece non è così.
Oggi affrontiamo uno dei problemi che più frequentemente può presentarsi: l’acqua nei cassettini dove di solito si mettono detersivo e ammorbidente. Vediamo perché accade e come risolverlo.
La manutenzione, importantissima
La lavatrice, come dicevamo, ha bisogno di una certa pulizia e manutenzione e l’ideale sarebbe farlo periodicamente ancora prima che insorgano problemi come il cattivo odore o persino dei segni di sporco sui panni che dovrebbero essere puliti.
Per far sì che questo non avvenga bisogna periodicamente svuotare il filtro e pulire la lavatrice, compreso il cestello: insomma non dobbiamo lasciarla andare e non curarcene per avere un elettrodomestico sempre funzionante ed efficace per le nostre esigenze. Nei cassettini ristagna l’acqua? Vediamo cosa fare.
Un rimedio veloce
Succede spesso che i cassettini in cui si dovrebbe mettere proprio il detersivo possa presentare un ristagno d’acqua: se non si interviene può creare problemi e iniziare a emanare cattivi odori, come sappiamo che l’acqua stagnante in genere fa.
Per prima cosa bisogna pulire gli ugelli del cassetto del detersivo, questo perché è probabile che il ristagno d’acqua sia dovuto proprio al fatto che siano otturati. Dopo aver compiuto questa operazione in modo accurato, bisogna estrarre il cassetto e pulire anche quello in modo molto preciso così da risolvere del tutto il problema. Una volta realizzata questa pulizia profonda, non resta che rimettere tutti gli elementi al loro posto e tornare a un normale utilizzo dell’elettrodomestico.