Presepe in barattolo: la soluzione per chi non ha spazio | Se lo regali fai un figurone
Se volete stupire tutti quanti durante le festività natalizie, create questo bellissimo presepe, salva spazio, all’interno di un barattolo. Il risultato è garantito.
Il periodo più bello e magico di sempre sta per arrivare. Natale però, non è soltanto cercare il regalo perfetto e cucinare i piatti più succulenti, ma è anche luci, decorazioni e canzoni a tema. Quando tutti quanti hanno addobbato le proprie case, la sera diventa un tripudio di colori, in quanto le luci a intermittenza rendono tutto ancora più fantastico e fatato.
Non solo da dentro casa, ma anche da fuori, in quanto i balconi diventano colorati, le strade illuminate, le vetrine addobbate, insomma è quella spinta di positività e ottimismo che serve per poter vedere ancora qualcosa di bello in questo mondo, anche quando i fatti di cronaca ci fanno capire che molte volte di bello non c’è proprio niente. Ad ogni modo, a Natale non si addobba solo l’albero, ma anche il presepe. Non tutti hanno spazio però, ecco perchè quest’idea dentro al barattolo vi salverà la festa.
Il presepe nel barattolo
Come dicevamo, preparare il presepe, per alcune famiglie si trasforma in un momento di pura arte. Non è soltanto posizionare delle statuine e una capanna, ma oltre a tutto il significato religioso che c’è dietro, che magari non a tutti interessa, richiama comunque una nostra tradizione che dovrebbe superare le diversità di pensiero. In base allo spazio e al budget che abbiamo a disposizione, il presepe può essere molto minimal ed essere formato dai “pezzi classici” o può essere arricchito da giostrine e statuine che si muovono.
Il bello delle decorazioni natalizie in movimento non ha veramente prezzo, in quanto pare proprio che il nostro salotto prende vita, con il fornaio che prepara il pane, il falegname che taglia la legna, il bambinello che si muove e il bue e l’asinello che sembra che respirino veramente. Insomma, di versioni di presepe ne esistono tante, l’importante è sempre capire dove disporlo in ogni singola casa.
Un’idea salva spazio
Tornando a noi, l’8 dicembre la maggior parte delle famiglie è impegnata ad addobbare casa con l’albero, il presepe, le luci e molto altro ancora. Se per gli altri decori lo spazio in un modo o nell’altro si trova, per il presepe il discorso è più complicato, in quanto non sempre si ha a disposizione superficie a sufficienza per disporlo. Ecco perchè il presepe nel barattolo di vetro è una soluzione ideale, carina e geniale.
Inoltre, questa idea potrebbe essere anche un regalo di Natale perfetto, che lascerebbe tutti senza parole. Di proposte online ce ne sono molte, oggi per voi ne abbiamo selezionate due, tra le più carine che ci hanno colpito. La prima consiste nell’inserire dentro ad un barattolo del sale per simulare la neve e disporre sopra di esso, i personaggi del presepe, con gli abeti tutti intorno. Una volta chiuso il barattolo, potrete fare un bel fiocco all’estremità del coperchio.
L’altra idea che vi proponiamo è quella del “presepe lanterna“. Come si fa, vi starete chiedendo? Semplicissimo. Disegnate con un pennarello indelebile nero i personaggi del presepe, posizionate al suo interno una candela accesa e legate con un fiocco la bocca del coperchio e avrete realizzato un capolavoro. Abbiamo preso ispirazione dal sito greenme.it, dal quale potrete visionare moltissime altre idee del presepe nel barattolo per Natale.