Ho provato a fare il pandoro ed é stato un successo: non comprarlo | É facilissimo da preparare
Per questo Natale, sfodera le tue arti da pasticciere: arriva la ricetta per il pandoro più soffice del mondo, scopri qual è.
Insieme ai regali e agli addobbi, un’altra cosa più attesa del periodo di Natale sono le prelibatezze tipiche di questo periodo. Ovviamente, si detengono il trono il panettone e il pandoro. Di quelli industriali ne sono pieni gli scaffali di tutti i supermercati ma, in fin dei conti, gli ingredienti non sono molto salutari e sani.
D’altro canto, il prezzo dei panettoni e pandori artigianali, senza dubbio più gustosi e creati con una materia prima di qualità, è salito di molto e non tutti possono permetterseli. Tuttavia, è impossibile immaginare un Natale senza il pandoro sul tavolo. Questo dolce tipico mette d’accordo tutti, grandi e piccini ed è una costante duranti gli interminabili pranzi e cene di famiglia.
Fortunatamente, abbiamo la soluzione per te. Se non vuoi acquistare il classico pandoro che trovi nei supermercati e se non vuoi o non puoi spendere parecchio per acquistarne uno artigianale, impugna la frusta e pensaci tu. Giallo Zafferano ha trovato la ricetta perfetta per il pandoro più soffice del mondo. Farlo è semplicissimo. Scopri gli ingredienti che occorrono e gli step da seguire e provaci subito.
Pandoro home made by Giallo Zafferano
Se pensi di non avere molto tempo da dedicare alla cucina, non temere, perché questo pandoro è veloce da preparare. Inoltre, il costo è molto economico, perché gli ingredienti da utilizzare sono semplici. Potrai divertirti con i tuoi cari, i tuoi figli, i tuoi nipoti e portare in tavola un dolce che sorprenderà i tuoi ospiti. Ti occorreranno solo 100 grammi di farina Manitoba, 10 grammi di lievito di compresso e 60 millilitri di acqua tiepida per creare il lievitino. A questo, poi, aggiungi 350 grammi di farina Manitoba, 60 millilitri di acqua, 140 grammi di tuorli, 130 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 5 grammi di sale e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Impasta gli ingredienti per il lievitino, dopodiché lascia riposare l’impasto, coperto da pellicola, per 1 ora. Nel frattempo, togli le uova e il burro dal frigo, che dovranno essere a temperatura ambiente. Dopo che il lievitino sarà raddoppiato, inseriscilo nella planetaria e aggiungi la farina Manitoba. Utilizza il gancio a K, in un primo momento e unisci lo zucchero in due tempi. Continua con le uova, per poi cambiare il gancio, usando quello a spirale e aggiungendo, piano piano, il burro. Aggiungi il sale, l’aroma alla vaniglia e ferma la planetaria solo quando avrai ottenuto un impasto liscio.
Gli ultimi step per un pandoro al bacio
Arrivata a questo punto, fai delle pieghe, poi metti l’impasto in una coppa e lascialo lievitare per circa 3 ore. Toglilo dalla coppa, passato il tempo necessario e lavoralo di nuovo, rifacendo le classiche pieghe.
Imburra, poi, lo stampo del pandoro e inserisci il panetto. Fai lievitare in forno spento, con luce accesa, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la superficie. Occorrono circa 4 ore. Fai cuocere nel forno preriscaldato, a 170 gradi per 45 minuti. Dopo che lo avrai tirato fuori e che si sarà raffreddato, cospargilo di zucchero e goditi una bella fetta di pandoro home made con le persone che ami.