Pancake di Natale, pronti in 7 minuti: questa é la colazione perfetta per il 25 dicembre
Natale è davvero alle porte ormai: le ricette e le idee sono moltissime, ma non è il caso di perdersi questo piatto velocissimo e stupendo.
Finalmente durante le festività avremo un po’ di tempo per dedicarci ai nostri hobby, dal giardinaggio alla corsa, fino a giungere, ovviamente, alla cucina, un’attività che rende felici oltre che noi anche le persone che ci sono accanto.
Sotto Natale, lo sappiamo, molto spesso si condivide un pasto con altre persone, visto che tanti hanno la fortuna di potersi gustare una pausa dal lavoro per dedicarsi ai propri cari e amici stretti.
Si cercano, dunque, spesso nuove idee per delle ricette sfiziose da proporre alla nostra famiglia o a una cena organizzata con gli amici più cari, per i quali finalmente c’è una bella serata da dedicare.
In soccorso giunge a proposito questa ricetta velocissima da realizzare, che in soli 7 minuti ci permette di proporre la mattina di Natale una colazione buonissima, sana, e molto divertente da ammirare.
Una ricetta top
Gli ingredienti sono davvero facili da reperire, e i passaggi per realizzare i nostri pancake sono davvero molto semplici: potremmo anche farci aiutare dai nostri figli o da nipotini che girano in casa in queste occasioni, di certo saranno felici di sentirsi utili e imparare qualcosa di nuovo.
Ecco ingredienti e quantità necessari: 150 g farina di grano saraceno, 50 g farina bianca, 20 g zucchero greggio, 1 ½ di c.no lievito in polvere, ¼ di c.no sale, 2 dl latte, 100 g yogurt al naturale, 15 g burro ammorbidito, 1uovo fresco. Una volta reperiti gli ingredienti e posti in cucina, siamo pronti per iniziare a cucinare.
Come fare
Nel nostro mondo ormai globalizzato, le ricette che si utilizzano in altre nazioni sono ormai a portata di mano anche nella loro forma autentica: è proprio il caso dei pancake, ormai diffusissimi anche qui in Italia.
Per realizzare dei pancake a forma di pupazzi di neve bisogna eseguire i seguenti passaggi: munirsi di un recipiente adatto e mescolare farina, zucchero, lievito in polvere e sale. Successivamente integrare il latte, lo yogurt, il burro e l’uovo, versare tutto nella farina e lavorare finché il composto non diventa liscio e privo di grumi. Preparato l’impasto, basta far sciogliere una noce di burro nella padella che andremo a usare e versare l’impasto per andare a creare 3 pancake tondi e 3 ovali. Una volta cotti, l’unica cosa da fare è disporre i pancake in modo tale da creare la figura di un pupazzo di neve, aggiungere eventuali decorazioni e sciroppo d’acero e il gioco è fatto!