Piano Induzione: rischi di graffiarlo per sempre | Questo é il panno magico che ti salverà
Da oggi, non avrai più problemi per la pulizia del tuo piano cottura a induzione: scopri il panno che salva le tue faccende domestiche.
Da un po’ di anni a questa parte, nelle cucine italiane, uno dei grandi protagonisti è diventato il piano cottura a induzione, che è andato a prendere il posto del classico piano cottura con i fornelli a gas. La bellezza di questo nuovo elemento sta tutta nella sua eleganza e nel suo sposarsi perfettamente con ogni ambiente.
Una delle sue caratteristiche primordiali è l’assenza di fiamma. Questo, oltre a essere più piacevole da vedere, è anche più sicuro, specialmente per i bambini, che potrebbero avvicinarsi troppo al piano cottura e scottarsi. Dal punto di vista economico, è sicuramente più costoso rispetto al classico e devi anche tenere presente che, per l’induzione, occorrono pentole e padelle specifiche.
La maggior parte delle persone che lo ha scelto, l’ha fatto perché pensa che è molto più semplice da pulire, rispetto ai fornelli. Ma, non tutti hanno pensato alla sua delicatezza. Se scegli i prodotti sbagliati, rischi di danneggiarlo ed è per questo che ti suggeriremo un panno che ti aiuterà a pulirlo in tutta sicurezza, senza graffiarlo. Scopri di cosa si tratta.
Il piano cottura a induzione libero dai graffi
Il piano cottura a induzione è in vetro ceramica. A scaldarsi, quando acceso, è solo la parte che corrisponde al fondo della pentola, mentre tutto il resto rimane completamente freddo. Anche se sembra più semplice da pulire, in realtà questo piano è molto delicato e sensibile ad abrasioni e graffi. Per far sì che duri nel tempo, consigliamo una manutenzione ordinaria, fatta man mano che si utilizza. Altrimenti, lo sporco accumulato potrebbe comprometterne le prestazioni.
Per evitare che il piano possa essere danneggiato, utilizza un panno in microfibra, o una spugnetta morbida, inumiditi. Inoltre, per non avere a che fare con depositi di calcare, fai uso di acqua distillata. Così facendo, con un semplice panno o una spugna e un po’ di acqua distillata, il tuo piano cottura tornerà a splendere. Chiaramente, ciò vale se parliamo di una superficie pulita giorno per giorno. Nel caso in cui ci sia sporco incrostato, il discorso cambia. Vediamo cosa utilizzare in questo caso.
Come pulire un piano cottura a induzione da cima a fondo
Se hai a che fare con lo sporco incrostato, con residui di cibo e presenza di grasso, occorre sfoderare un buon detersivo. Imbevi la spugna con quello liquido per i piatti e strofinala leggermente sulla superficie. Almeno una volta a settimana, per una pulizia più profonda, ti consigliamo di pulire il piano cottura con una soluzione di acqua e aceto bianco.
Se le macchie sono resistenti anche ai detersivi, prova con il raschietto. Utilizzalo con attenzione e a cautela, però, perché questo potrebbe danneggiare il piano e riempierlo di graffi che ne comprometterebbero l’estetica. Risciacquando, dopo la pulizia accurata, con acqua e aceto o limone, il vetro brillerà come uno specchio.