Hai compiuto 40 anni? Questi malanni sono dietro l’angolo: assumi queste vitamine ogni giorno
I quaranta sono un traguardo importante per tutti, ma attenzione ai dolori che sopraggiungono: ricordatevi di assumere queste vitamine.
Se avete compiuto 40 anni, da poco o da un po’ più di tempo, saprete che è proprio questa l’età in cui, di solito, iniziano a sopraggiungere i primi acciacchi, che è probabile ci porteremo per i prossimi anni.
Di conseguenza è bene correre ai ripari, fare tutte le visite consigliate dagli specialisti, analisi del sangue e controllare l’alimentazione oltre a fare movimento.
Bisogna evitare anche il troppo stress, per quanto in questa società, quella attuale, sia piuttosto difficile non stressarsi visti i ritmi concitati della nostra vita quotidiana fatta di lavoro, socialità, cura della casa e non solo.
Oggi, fortunatamente, sappiamo come non farci buttare giù grazie all’assunzione di vitamine ben precise: ognuna ha la sua funzione e sono fondamentali soprattutto dopo i 40.
Via con le vitamine
Se fino ai 40 anni non abbiamo avuto poi molta attenzione nell’assumere, con l’alimentazione, le giuste vitamine, d’ora in poi sarà necessario colmare eventuali carenze.
La prima cosa da fare, quindi, sono analisi del sangue, per comprendere se ci siano eventuali mancanze. Anche nel caso in cui non ci siano, comunque, bisognerà fare attenzione all’assunzione giornaliera di queste vitamine.
L’importanza di assumere le giuste vitamine
I nutrienti sono tutti importanti, ma dopo i 40 ce ne sono alcuni che è necessario assumere regolarmente, vediamo di quali si tratta. I fondamentali sono: Calcio, Vitamina D, Vitamina B12, Omega 3, Magnesio, Probiotici.
Ognuno di questi nutrienti ha la sua specifica funzione, ed è proprio per questo che sono tanto importanti: ciascuno contribuisce al mantenimento di un equilibrio e un benessere nel fisico che si riflette poi anche nella mente. Ad esempio il calcio è ottimo per il benessere di ossa e articolazioni, mentre la Vitamina D funziona molto bene per garantire un migliore assorbimento di nutrienti essenziali. Per un corretto funzionamento della circolazione sanguigna e prevenzione dell’anemia, il nutriente corretto è la Vitamina B12; inoltre gli acidi grasso Omega 3 sono ideali per regolare i livelli di colesterolo nel sangue e tenere a bada la pressione. Allo stesso tempo, magnesio e probiotici sono utili per svariate ragioni: nello specifico sono spesso associati al benessere della pressione sanguigna e a un rafforzamento delle difese del sistema immunitario.