Trucco over 50: combatti contro le palpebre cadenti | Usa questo mix colori
Quando la pelle diventa più matura, creare un make up diventa più difficile: scopri i segreti per far risaltare il tuo sguardo.
Dopo i 50 anni, la pelle tende a essere meno elastica e ciò comporta la presenza di rughe e segni del tempo che ti impediscono di creare un make up omogeneo e ben uniformato. Una pelle più giovane è più liscia, più distesa e molto più facile da truccare. Tuttavia, con gli accorgimenti giusti, puoi dedicarti alla cura di te stessa e giocare con i cosmetici anche in età più matura.
Uno dei problemi che più accomuna le donne è lo sguardo. Le palpebre, dopo una certa età, tendono a cadere, dando vita all’inestetismo conosciuto con il nome di “occhi incappucciati“. Così, il tuo sguardo perde l’apertura che aveva in gioventù e si fa più cupo. Automaticamente, vedi cambiare tutto l’aspetto del tuo viso.
Ciò accade, principalmente, perché il processo di invecchiamento cutaneo indebolisce i muscoli delle palpebre e assottiglia i tessuti. Può capitare, però, che la palpebra cadente sia anche causa della genetica e che il problema si presenti anche in soggetti di età inferiore ai 50 anni. Ma, a prescindere dalla causa, noi siamo qui per trovare una soluzione. Se seguirai questi semplici passaggi, potrai ridurre ai minimi termini questo difetto e far risaltare il tuo sguardo.
Il trucco per combattere la palpebra cadente
Si sa, il make up è il migliore amico delle donne e, per combattere le palpebre cadenti, ti basteranno davvero pochi minuti. L’effetto “occhi incappucciati” non fa altro che far sembrare il tuo viso sempre stanco, ti dà un’aria di pesantezza ed è per questo che avrai bisogno di questi suggerimenti. Per illuminare il tuo sguardo e rendere il tuo volto più fresco, devi iniziare da un primer, che a uniformare il colorito della palpebra.
Dopodiché, sfuma l’attaccatura delle ciglia, con un ombretto più scuro. Quando ti avvicini all’arcata sopraccigliare, schiarisci il tutto, in modo da creare contrasto. I colori giusti da utilizzare, in caso di palpebre cadenti, sono quelli sulle nuance del marrone e del tortora. Opta per texture opache ed evita quegli ombretti dal finish scintillante, per non attirare ancora di più l’attenzione sul difetto che vuoi mascherare.
Un trucco fast per un risultato “wow”
Chi lo ha detto che, per un trucco ben fatto, occorre passare davanti allo specchio molto tempo? Noi ti suggeriamo una tecnica veloce, ma soddisfacente, che darà nuova vita ai tuoi occhi. Si tratta dell’upside down make up. Per realizzarlo, ti basterà truccare la rima inferiore dell’occhio, con matite morbide, facili da sfumare.
Un altro modo per rendere il tuo sguardo più aperto e ammaliante, applica delle ciglia finte. In alternativa, trova un buon mascara volumizzante e incurvante e applicalo più volte. Con delle ciglia da vera star, le palpebre cadenti passeranno in secondo piano.