A Natale basta questo dolce veloce: pochi minuti e farai un figurone
Per Natale, stupisci i tuoi ospiti con un dolce facile e veloce, ma soprattutto gustoso: la ricetta perfetta anche per principianti.
Sei già in ansia per il pranzo di Natale? Non temere, perché al dolce ci pensiamo noi. Ti suggeriremo una ricetta semplice, economica e di grande effetto. Ti basterà davvero poco per realizzare un dessert gustoso, in poche mosse. Questa ricetta è perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina e per tutti quei principianti che non si sono mai cimentati con il mondo delle goloserie.
Non serve chissà quale preparazione per fare bella figura e conquistare il palato dei tuoi ospiti. Sappiamo tutti che, secondo quanto vuole la tradizione, a farla da padrone il giorno di Natale, c’è il pandoro e il panettone. Quest’ultimo può avere diverse farciture, da quello classico ai candidi, fino a quelli più innovativi, al pistacchio, nocciola e molto altro.
Il pandoro, invece, riesce a mettere tutti d’accordo nella sua semplicità. Ma, hai mai pensato di renderlo ancora più goloso? Siamo qui per darti delle idee su come creare un dolce gustoso partendo proprio da questo cimelio della tavola italiana. Dai un’occhiata alle nostre ricette e sbizzarrisciti in cucina.
Un dolce Natale
Per dare al pandoro un tocco di originalità e di carattere, puoi provare a farcirlo con una di queste tre creme. La crema per eccellenza, che rappresenta il mondo della pasticceria, è quella pasticcera, appunto. Prepararla è davvero semplice. Ti basteranno 500 ml di latte, 5 tuorli d’uovo, 55 gr di amido di mais, 100 gr di zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Metti il latte in un tegamino e aggiungi la vaniglia. Da parte, lavora i rossi con lo zucchero e aggiungi l’amido di mais. Nel frattempo, il latte avrà raggiunto quasi l’ebollizione e sarà pronto per essere unito al composto. Dopo aver ottenuto una consistenza ben cremosa, copri tutto con la pellicola trasparente e lascia raffreddare.
Se non hai voglia di creare qualcosa di classico, ma vuoi stupire i tuoi invitati con una novità, opta per una crema chantilly o una crema al mascarpone. Nel primo caso, al composto già ottenuto per creare la crema pasticcera, ti basterà aggiungere 500 ml di panna ben montata. Per la crema al mascarpone, invece, crea un composto con 500 gr di mascarpone, 50 gr di zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia e uniscilo, poi, alla crema pasticcera.
La bontà sta nella semplicità
Dopo aver creato una di queste tre creme, sarai pronto a farcire il tuo pandoro. Taglialo a stella, così da creare anche una composizione che sarà bella da vedere, oltre che buona da gustare.
Per un tocco in più, aggiungi alla fine delle scaglie di cioccolato, granella di nocciole, amarene sciroppate o cacao in polvere. Scatena la fantasia e non avere freni, perché la pasticceria è un mondo tutto da vivere e da assaporare.